Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 464
RAGUSA - 29/03/2012
Attualità - E’ stato anche consigliere comunale a Scicli e deputato all’Ars, i funerali sabato

E´ morto Giombattista Xiumè, medico e senatore

Il cordoglio del sindaco Nello Dipasquale a nome della comunità ragusana

E’ morto a Ragusa Giombattista Xiumè. Già senatore della Repubblica, Xiumè era originario di Scicli, dove era nato il 25 febbraio del 1923, ma ha svolto la sua attività professionale e non nel capoluogo.

E’ stato medico apprezzato e per un ventennio è stato primario della divisione di Chirurgia dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo. L’attività politica è stata una costante nella vita dell’ex senatore visto che Xiumè è stato tra i primi dirigenti dell’allora Msi, Movimento Sociale Italiano e di Alleanza Nazionale poi. Consigliere comunale a Scicli dal 1970 al 1975, poi nel 1986 la sua prima esperienza di deputato all’Ars che è durata fino al ‘91. Poi la candidatura a Palazzo Madama dove Xiumè restò per due danni dal 92’ al 94’.

Per la sua esperienza Xiumè è stato chiamato al Consorzio Universitario Ibleo e si era poi gradatamente allontanato dalla vita pubblica per dedicarsi alla famiglia. Giombattista Xiùmè è stato uomo fine e colto, medico scrupoloso e si è fatto apprezzare in campo politico anche al di fuori del suo stesso partito di appartenenza.

Il sindaco di Ragusa Nello Dipasquale si è detto addolorato per la scomparsa di Xiumè ed ha espresso esprime a nome personale e dell´Amministrazione Comunale i sensi del più vivo cordoglio alla famiglia ed ai parenti tutti.

I funerali saranno celebrati sabato alle 10 nella parrocchia di S. Pier Giuliano Eymard.

La redazione del Corriere di Ragusa esprime le più vive condoglianze alla famiglia Xiumè.