Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 960
RAGUSA - 27/03/2012
Attualità - Musica, arte, cultura ed una mostra tutte incentrate su un bene prezioso

Festeggiata la giornata mondiale dell´acqua

Discusso anche il rischio di desertificazione, ma anche temi locali, come lo stato di salute del fiume Irminio

Musica, arte, cultura ed una mostra fotografica sull´acqua.
E´ stata celebrata così la giornata mondiale dell´acqua, grazie ad una manifestazione promossa al City dalla Svi.Med onlus, con il coordinamento di Barbara Sarnari e Federica Schembri.

Tante iniziative per ricordare che milioni di persone vivono nel mondo in aree a rischio di siccità. Mancando l´acqua, manca anche il cibo ed aumenta il rischio di malnutrizione e di malattie.

Dal presidente di Svi.Med, Giovanni Iacono, è perciò partito l´appello a non sprecare questo bene prezioso, rivolto soprattutto a quanti non vivono il problema della siccità e, quindi, non si rendono conto dell´importanza del prezioso liquido e delle necessità che esso non sia sperperato.

Nel corso dell´happening , si è anche parlato del rischio di desertificazione, ma anche di temi più prettamente locali, come lo stato di salute del fiume Irminio e le peculiari caratteristiche di una pianta tipica iblea, il carrubbo.

Dopo le riflessioni, anche i momenti di allegria, con l´organizzazione di alcuni giochi d´acqua (ma con un uso consapevole e parsimoniosa della stessa), prima di lasciare spazio alla musica.