Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:44 - Lettori online 935
RAGUSA - 21/01/2012
Attualità - Siracusa si è ritirata dal consorzio aprendo una nuova fase

Distretto Sud Est, Ragusa vuole contare di più

Sarà avanzata la richiesta di diventare sede del Distretto

Ragusa riconsidera la sua posizione all’interno del Distretto sud Est. Entro la prossima settimana dovrà costituirsi ufficialmente l’organismo ma la notizia che Siracusa si è tirata indietro ha indotto l’amministrazione comunale ad un ripensamento che potrebbe arrivare anche ad un passo indietro. L´assessore allo Sviluppo economico, al Turismo ed ai Beni culturali, Sonia Migliore, ha, infatti, annunciato che è giunto il momento di «ridiscutere la presenza del comune capoluogo in seno al Distretto, per meglio comprendere che piega prenderà il Distretto stesso".
Dice ancora Sonia Migliore: «Siracusa fu inserita in un ambito da cui era stata estromessa dall´Unesco, grazie ad un illustre esponente politico – afferma l´amministratore – e, ciò malgrado, Ragusa non ha mai avanzato pretese, né della sede legale (designata presso la Sovrintendenza aretusea), né per la figura del coordinatore.

Alla luce di quanto accaduto, peraltro incomprensibilmente, Ragusa deve riconsiderare l´intera impostazione del Distretto del sud-est, consapevole della propria valenza monumentale, artistica e storico-culturale, riservandosi l´opportunità a candidarsi quale sede del Distretto. Lunedì avalleremo la costituzione della società consortile, in onore agli accordi prestabiliti ed alle delega conferitaci dal nostro consiglio comunale. Ma dovranno spiegarci quale sarà il destino stesso del Distretto con la fuoriuscita di Siracusa. L´occasione sarà anche propizia per rimettere in gioco funzioni, ruoli e valenza dell´organismo".