Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 19:05 - Lettori online 1272
RAGUSA - 16/01/2012
Attualità - Il presidente della Regioone è terzo con il 57 per cento dei consensi

Antoci è 1° tra i presidenti di provincia in Italia, Dipasquale 22mo tra i sindaci

La Governance Poll del Sole 24 ore fotografa il gradimento degli elettori verso i propri amministratori Foto Corrierediragusa.it

Franco Antoci (nella foto) è primo, Nello Dipasquale 22mo. Sono i posti occupati dai due amministratori ragusani nella Governance Poll pubblicata oggi dal Sole 24 Ore. Le classifiche rilevano il consenso dei cittadini nel 2011 verso presidenti di regione, presidenti di Provincia e sindaci dei capoluoghi.

Per quanto riguarda i presidenti di Regione Raffaele Lombardo ha ottenuto il terzo posto con il 57 per cento di percentuale di gradimento, primo è risultato Luca Zaia del Veneto con il 60 per cento. Lombardo ha totalizzato un +7 per cento rispetto al 2010.

Primo posto assoluto invece per Franco Antoci che proprio la scorsa settimana ha festeggiato l’85mo anniversario della provincia. Antoci è primo con il 67 per cento di percentuale, un +7 rispetto al 2010. Tra i presidenti siciliani Giuseppe Castiglione di Catania con il 65 per cento e Nicola Bono 5 con il 64 per cento. Tra i sindaci non fa registrare differenze apprezzabili Nello Dipasquale.

Il sindaco di Ragusa si conferma al 22mo posto. Primo dei sindaci siciliani è Girolamo Fazio di Trapani all’11mo posto con il 59 per cento. Il sondaggio è stato realizzato nel periodo 12 settembre – 18 dicembre dello scorso anno.

Naturalmente soddisfatto Franco Antoci: «Il primo posto tra i 103 presidenti delle Province non è un dato di poco conto. Questi dati, sicuramente in crescita, mi confortano molto sull’attività svolta dalla Provincia e sull’opportunità della loro funzione. I sondaggi sono sempre indicativi, è certo però che il gradimento alla mia persona è sicuramente salito negli ultimi anni. E di questo ringrazio fortemente i miei concittadini che con queste rilevazioni mi confermano fiducia e apprezzamento.

Ritengo che questo risultato sia, in questo periodo di grande disaffezione per la politica, un segno di speranza. La politica del fare, dello spendersi per la propria comunità, la moderazione nelle scelte, senza l’assillo dell’apparire ad ogni costo, sono evidentemente percepite dalla gente in maniera positiva e questo dà la forza, a quanti come me sono in trincea a lottare per gli interessi del territorio che rappresento, di continuare sino all’ultimo giorno del mandato ricevuto dagli elettori».


Anche questo è un merito
20/01/2012 | 0.21.23
Anna

Antoci ha un grande merito: è completamente inutile, mentre gli altri sono anche pericolosi. Perciò è ´il più migliore´ di tutti! Forza Antoci, continua così, ce ne fossero come lui!...


Perché è così gradito
18/01/2012 | 20.43.54
giovannino

Forse perché nessuno sa consegnare come lui le targhe ai mille e mille ragusani ´meritevoli´ (?) nelle quotidiane comparsate televisive che deliziano le nostre serate estive, con applausi, vino e tarallucci!
Todos caballeros...
Senza tutto questo come faremmo a sopravvivere?


Provincia
18/01/2012 | 12.03.57
GIORGIO

...speriamo che il Presidente Antoci sia ricordato per essere il 1° per consensi e per essere l´ultimo Presidente di questa Provincia!!


SONDAGGI
16/01/2012 | 21.14.34
ARISTARK

Se questo è il primo mi vengono i brividi ad immaginare il secondo...