Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 516
RAGUSA - 09/11/2011
Attualità - Don Giuseppe Ramondazzo vicario parrocchiale in Cattedrale

Tanti movimenti di parroci nella diocesi di Ragusa

Dice Mons Paolo Urso: "Avvertiamo la necessità di rispondere alle esigenze delle comunità parrocchiali di tutta la diocesi" Foto Corrierediragusa.it

Dopo un’attesa di qualche settimana sono state ufficializzate dal vescovo le nomine e le assegnazioni dei parroci alle parrocchie della diocesi. Quella che fa più discutere ed ha messo in subbuglio la parrocchia di S. Francesco d’Assisi è quella di padre Giuseppe Ramondazzo (foto), da 18 anni parroco della chiesa di piazza Cappuccini.

Don Ramondazzo è stato nominato vicario parrocchiale e canonico della Cattedrale mentre al suo posto è stato trasferito don Salvatore Converso della Madonna della Salute a Vittoria, dove va invece Don Giovanni Cappello. La comunità parrocchiale di S. Francesco d’Assissi ha accolto la notizia «con grande tristezza» per la stima che il parroco si è saputo guadagnare negli anni facendo crescere tutta la comunità.

Mons. Paolo Urso ha spiegato da parte sua i motivi degli avvicendamenti tra Ragusa, Vittoria e Comiso: «Avvertiamo la necessità di rispondere alle esigenze delle comunità parrocchiali di tutta la diocesi. In Cattedrale si è resa necessaria la nomina stabile di una figura d´esperienza che affianchi il parroco. Registro inoltre con soddisfazione la disponibilità e l´umiltà mostrata da tutti i sacerdoti nell´accettare le nomine».

Queste le altre nonine: in città don Luca Tuttobene collaborerà con la parrocchia di San Pier Giuliano di Eymard e don Giovanni Medica con il Preziosissimo Sangue. A Comiso, il nuovo vicario di Santa Maria delle Stelle, dopo il trasferimento di don Antonio Cascone a Roma per motivi di studio, è don Santo Vitale, ex vicario delle Anime Sante del Purgatorio (sostituito da don Antonino Puglisi) e cappellano dell´ospedale di Vittoria (sostituito da don Giuseppe Chiaramida). Don Flavio Maganuco, ordinato sacerdote lo scorso 31 ottobre, sarà vicario parrocchiale alla chiesa dell´Annunziata di Comiso, mentre a conclusione degli studi, don Giuseppe Di Corrado è stato nominato vicario parrocchiale a Santa Maria Maddalena di Vittoria.

Il vescovo nei prossimi giorni inizierà le sue visite presso le comunità parrocchiali per incontrare le comunità interessate dalle nuove nomine; dopo Santa Maria Maddalena a Vittoria, sabato è è previsto un appuntamento a Comiso. Il 21 novembre tappa nella cattedrale di San Giovanni Battista a Ragusa ed il 25 a San Francesco d´Assisi, con conclusione, il giorno dopo, nella chiesa della Madonna della Salute a Vittoria.