Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 472
RAGUSA - 08/11/2011
Attualità - Rete integrata di servizi finalizzata allo sviluppo del sistema produttivo

Conad: 16 tirocini formativi per l´ occupazione giovanile

Soddisfazione per il protocollo d’intesa sottoscritto dal direttore Palermo e da Giorgio Ragusa
Foto CorrierediRagusa.it

Attivati 16 tirocini formativi. Questo il primo punto dell’accordo per l’occupazione, sottoscritto a Ragusa dalla cooperativa Conad Sicilia e l’Ufficio provinciale del lavoro, per la costituzione di una rete integrata di servizi finalizzata alla promozione di azioni positive per sostenere lo sviluppo del sistema produttivo ragusano, la crescita dell’occupazione, il miglioramento della coesione sociale e l’affermazione dei principi di legalità.

Considerata la grave crisi economica che sta interessando anche il territorio ragusano, l’ufficio provinciale del lavoro si è attivato, con grande disponibilità di Conad, per dare vita a un percorso di sinergia e collaborazione tra ente pubblico, cittadino e azienda, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, da un lato, e dall’altro favorire la transazione scuola-università /lavoro. In questo ambito si inseriscono i 16 tirocini che saranno attivati per giovani diplomati o laureati ragusani.

Questi avranno la possibilità di fare un’esperienza pratica di sei mesi nei punti vendita CONAD di Ragusa e Santa Croce o nel Ce.di della cooperativa, acquisendo competenze tecnico professionali specifiche. I tirocini saranno supportati economicamente in larga parte dall’azienda e rappresenteranno un’opportunità occupazionale importante per i partecipanti. Per partecipare alla selezione bisognerà seguire le procedure indicate sul sito dell’ufficio provinciale del lavoro: www.regione.sicilia.it/lavoro.

«Il presente accordo nasce nell’ottica di definire strategie che favoriscano azioni di rete e allo stesso tempo incidano sullo sviluppo complessivo del territorio, supportando il lavoro dei Centri per l’impiego»- afferma il dott. Domenico Palermo, direttore dell’Ufficio.

«Un accordo come questo, che prevede in prima istanza tirocini formativi, è un segnale che testimonia quanto sia importante il rilancio dell’occupazione locale basato su sane politiche di sviluppo e su adeguate risorse» - commenta il direttore generale di Conad Sicilia Giorgio Ragusa. «Con l’opportunità di inserimento nel mondo del lavoro offerta dalla nostra cooperativa ai giovani, sui quali vogliamo investire per il futuro, diamo il nostro contributo a contenere i contraccolpi sociali della crisi sul piano dell’occupazione in un periodo di forti criticità».

Nella foto in alto, da sinistra Paolo Santoro, Domenico Palermo e Giorgio Ragusa