Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 1011
RAGUSA - 15/10/2011
Attualità - Un progetto cinema, moda e canto in occasione del150° Anniversario dell’Unità

Tenore Licitra e stilista Roccasalva in Sudafrica

Meeting culturale a Johannesburg promosso dall’Associazione Ragusani nel Mondo. Una rassegna sul cinema con temi risorgimentali curata dal critico Sebastiano Gesù.
Foto CorrierediRagusa.it

Dal 20 al 23 ottobre, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale alla Famiglia, alla Politiche Sociali e al lavoro, l’Associazone Ragusani nel Mondo proporrà alla comunità italiana e siciliana di Johannesburg e dintorni una attività culturale denominata «CINEMA, MODA e CANTO». Il progetto verte su tre momenti, legati dal comune filo conduttore della celebrazione del 150 Anniversario dell’Unità d’Italia.

Per il cinema, il critico Sebastiano Gesù curerà la presentazione di una Rassegna di film risorgimentali ambientati in Sicilia, una mostra illustrativa sull’impresa garibaldina in Sicilia, e un Convegno su «IL MITO DI GARIBALDI E L’IMPRESA DEI MILLE IN Sicilia». «Il cinema, come afferma il noto critico ed esperto, può essere un importante mezzo per dare concretezza all’identità collettiva, e per il recupero della memoria; in questa ottica abbiamo pensato di improntare un progetto che affronta la rivisitazione del Risorgimento in Sicilia, con la famosa spedizione dei Mille, affinché mediante immagini fisse di stampe originali d’epoca e immagini in movimento di alcuni film ci spingano a riconsiderare la nostra identità nazionale e le problematiche della questione meridionale e insulare che affondano le radici nell’unità d’Italia…».

La parte del canto vedrà come protagonista il tenore ragusano Lorenzo Licitra, giovane e promettente artista, che terrà un concerto, collaborato al pianoforte da pianisti di Johannesburg, sulle melodie e sulle arie che hanno reso celebre il bel canto italiano in tutto il mondo, sempre in chiave rievocativa del 150° Anniversario. Un trampolino di lancio internazionale per il giovane artista locale che corona un anno di crescenti successi, sia in provincia che all’estero, con un battesimo di fuoco avvenuto in occasione della Festa della Repubblica il 2 giugno presso il Consolato italiano di Istanbul

Il momento di moda sarà curato dalla stilista modicana Loredana Roccasalva (foto), nota in tutto il mondo per le sue creature, con collezioni esposte in Brasile, Kuwait, Francia, Stati Uniti, e diverse città Italiane. Dieci ragazze di origine siciliana, che parteciperanno al concorso Miss Sicilia in Sudafrica, indosseranno venti abiti della stilista tutti dedicati al Tricolore. Una sfilata che non mancherà di richiamare appassionati, curiosi e esperti di moda di Johannesburg e dintorni.

L’elezione di Miss Sicilia, all’interno della quale si avranno anche degli intermezzi canori del tenore Lorenzo Licitra, si terrà presso il Centro Italo – Sudafricano sabato 22 ottobre, in occasione dell’annuale Gran Gala organizzato dalla comunità siciliana di Johannesburg. Al progetto collaborano l’Associazione dei Siciliani nel Mondo del Sudafrica, la Dante Alighieri, il Centro Culturale Italo-Sudafricano, Il COMITES, il Consolato Italiano di Johannesburg.