Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 929
RAGUSA - 23/06/2011
Attualità - La seconda giornata prevede prove di indirizzo per ogni istituto

Esami di Stato: Seneca sul bene comune al Classico

Gli scritti continueranno lunedì con la terza prova dopo una pausa di tre giorni

Una lettera di Seneca a Lucilio è il testo della versione dal latino per gli studenti del Liceo Classico agli esami si Stato. Si tratta di un brano che verte sulla bontà della virtù e si presenta linguisticamente non complesso. Gli studenti avranno quattro ore per svolgere la loro traduzione.

Al Liceo Scientifico tre sono i quesiti di Matematica sui quali si devono cimentare i maturandi mentre al linguistico sono stati proposte traduzioni e sintesi di alcuni brani in lingua straniera. Prospettiva ed architettura al Liceo Artistico, disergno geometrico al Geometra. Esaurita questa seconda prova gli studenti avranno una pausa di tre giorni per preparare la terza prova che è in programma lunedì. Si tratta di una prova, generalmente con domande a risposta chiusa o risposta multipla su cinque materie studiate nel corso dell’anno. La prova è preparata dalle commissioni di esame.

Da martedì il via alle correzioni ed entro la prossima settimana,. Subito dopo la pubblicazione degli esiti delle prove scritte si passerà ai colloqui orali. I presidenti hanno già pubblicato i calendari di esame che si concluderanno attorno al 12 luglio.