Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:03 - Lettori online 823
RAGUSA - 19/06/2011
Attualità - Avrà una potenzialità di 380 Kv ed attraverserà tutta la Sicilia

Da Chiaramonte a Palermo il nuovo elettrodotto di Terna

Sottoscritto il protocollo d’intesa tra l’amministrazione provinciale e la società

Accordo tra Provincia e Terna, la società che si occupa della costruzione delle reti elettriche, per realizzare un elettrodotto a 380 Kv. Lo schema di protocollo d´intesa, che dovrà essere sottoscritto con la società elettrica, è stato già approvato dalla giunta provinciale. L´elettrodotto dovrà essere realizzato tra le stazioni elettriche di Chiaramonte e Ciminna (Pa). Avrà il compito di trasportare la corrente elettrica da una parte all´altra dell´isola.

In base all´accordo, spiega l´assessore provinciale al Territorio e Ambiente Salvo Mallia – Terna destinerà alla Provincia 30 mila euro, mentre un contributo a titolo compensativo andrà anche al comune di Chiaramonte Gulfi». L´assessore chiarisce che «la necessità di realizzare quest´opera scaturisce dal piano di sviluppo della rete di trasmissione nazionale predisposto da Terna».
Il protocollo d´intesa, non appena sarà firmato, «permetterà di velocizzare la realizzazione di un´opera fondamentale per il trasporto e la distribuzione dell´energia elettrica in Sicilia. Sarà inoltre, ampliata la possibilità di realizzare impianti di energia rinnovabile sul nostro territorio».