Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 936
RAGUSA - 15/05/2011
Attualità - Il capogruppo del Pdl all’Ars ha incontrato il governatore

Emendamento di Leontini su legge Ibla: Ok di Lombardo

"Abbiamo concordato che il Governo aggiungerà in aula un nuovo emendamento per anticipare sul Bilancio Regionale la somma di cinque milioni di euro per l’aereoporto di Comiso"

L´emendamento per ripristinare i fondi della legge speciale su Ibla è pronto. Lo ha messo a punto l´on Innocenzo Leontini che lo ha presentato durante la riunione della commissione Lavori pubblici dell´Assemblea regionale. Dovrebbe essere, se approvato, l´atto che mette fine a una settimana di polemiche feroci, dopo il taglio drastico dei cinque milioni operato dal governo regionale con l´emendamento all´articolo tre della Finanziaria regionale firmato dall´assessore all´Economia Gaetano Armao.

"Ho incontrato il Presidente Lombardo e gli ho sottoposto il testo del mio emendamento per il recupero dei fondi su Ibla - ha detto Leontini - e lo stesso Lombardo ne ha condiviso la formulazione ed ha garantito l’assenso del Governo Regionale. Con il Governatore poi - conclude Leontini - abbiamo concordato che il Governo aggiungerà in aula un nuovo emendamento per anticipare sul Bilancio Regionale la somma di cinque milioni di euro per l’aereoporto di Comiso.»

Le polemiche e le contrapposizioni, anche se con toni meno pesanti, non sono ancora cessate. E non potrebbe essere diversamente, considerato che i fondi della legge speciale sono fondamentali per la città e per la realizzazione di una serie di progetti già pronti per essere realizzati. Senza considerare che servono anche per aiutare i cittadini a sistemare le proprie abitazioni e gli operatori commerciali a migliorare i proprio locali.

Tutta l´attenzione è, adesso, concentrata sull´emendamento annunciato da Leontini. «È una norma – spiega il presidente del gruppo parlamentare del Pdl – tesa ad abrogare una parte del comma 4 dell´articolo 3 della Finanziaria, che ha annullato gli stanziamenti per la legge su Ibla. Se sarà accolta, si giungerà al ripristino dei finanziamenti relativi a tutte le disposizioni di legge che prevedono riserve a valere sul fondo delle autonomie locali. E tra queste anche la legge per Ibla. Abrogando – ha concluso Leontini – parte del comma-scippo, si otterrà un provvedimento che riscatterà il futuro del territorio ibleo, restituendo ad esso ciò che è stato tolto».

Scrivi un commento cliccando sull’icona «F» di Facebook presente sulla parte alta della homepage, che ti indirizzerà direttamente su www.facebook.com/corrierediragusa