Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:15 - Lettori online 1068
RAGUSA - 30/04/2011
Attualità - Ragusa: i reali dati del nostro sito, per ripristinare la verità dei fatti

Oltre 348 mila visite a marzo per Corriere di Ragusa .it

Sono 90 mila 722 visitatori unici assoluti, con un picco di 14 mila 128 visite lunedì 21 marzo Foto Corrierediragusa.it

Talvolta le scelte discutibili di altri inducono a modificare atteggiamento. E così la pubblicazione di dati fuorvianti da parte del sito Ragusanews.com ci inducono a rendere noti i nostri, di dati, con l’inconfutabilità di uno strumento attendibile e preciso come Google Analytics.

Cos’è Google analytics? E’ una sorta di auditel del web, che calcola gli accessi e tanti altri dati per singolo sito, consultabili solo dal proprietario di quel sito, per ovvi motivi di riservatezza, in quanto attendibili al 100%. Noi oggi rendiamo noti questi dati. Non per attestare che siamo il sito web d’informazione più letto in provincia di Ragusa, ma per ristabilire quella verità dei fatti che Ragusanews.com ha inteso distorcere con dati parziali, tratti da uno strumento meramente indicativo come Googleadplanner, che, a differenza di Analytics, non produce dati oggettivamente inconfutabili per singolo sito, ma solo stime basate, per l’appunto in maniera indicativa, su confronti impostati su un numero variabile di siti e per lassi di tempo più o meno brevi.

In altre parole, si tratta solo di mere statistiche, suscettibili di mutazioni almeno da una settimana all’altra. A questo proposito, il curatore di Ragusanews.com si è impegnato a rendere noti i dati di Analytics relativi al suo sito, in riferimento a marzo 2011, proprio come stiamo facendo noi. Tutto questo per smentire quanto scritto proprio da quel sito sul nostro conto, e per rassicurare al contempo i nostri inserzionisti, che, investendo il loro denaro sul Corriere di Ragusa .it, sanno di poter contare su una media di 8 mila visitatori unici assoluti al giorno, pari a circa 12 mila visite quotidiane.

Noi non discutiamo i dati di quel sito, anche se ci aspettiamo adesso la pubblicazione della tabella del mese di marzo 2011 di Analytics, per confrontarla con la nostra e dare a tutti la possibilità di poter operare un raffronto basato su dati certi, non indicativi. Contestiamo però i dati che, in maniera del tutto fuorviante, come può capitare con Googleadplanner, vengono riportati sul conto del nostro sito. Quel sito scrive testualmente che «Corriere di Ragusa .it ha 57mila visitatori unici stimati e circa 900 mila pagine viste». Si presume che il dato sia relativo al mese di marzo, o, comunque, spalmato su 30 giorni. E’ un dato spudoratamente fasullo. I dati reali relativi a Corriere di Ragusa .it sono i seguenti, come provato dalle tabelle sotto, che possono essere ingrandite cliccandoci sopra.

Dal primo al 31 marzo 2011 Corriere di Ragusa .it ha totalizzato 348 mila 024 visite, che è poi la media consueta mensile, e 90 mila 722 visitatori unici assoluti, con un picco di 14 mila 128 visite lunedì 21 marzo. Dal 29 marzo al 28 aprile 2011 sono state invece totalizzate 331 mila 465 visite, con un picco di 18 mila 387 visite martedì 26 aprile, quando è stata pubblicata la notizia dell’arresto del deputato regionale Riccardo Minardo per la vicenda Copai. I visitatori unici assoluti, sempre dal 28 marzo al 29 aprile 2011, sono invece stati 87 mila 800, come certificato dalla tabella in alto e da quelle sotto.

Attendiamo adesso il confronto con Ragusanews.com tramite Analytics, in segno di chiarezza e trasparenza verso gli inserzionisti ed i lettori, e, perché no, come forma di rispetto per il lavoro quotidiano di chi non ama vantarsi, ma neanche di farsi bollare da dati altrui fuorvianti e non veritieri.

CLICCATE SUI PROSPETTI SOTTO PER INGRANDIRLI