Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 18:19 - Lettori online 846
RAGUSA - 22/04/2011
Attualità - Ragusa: il protocollo firmato dal prefetto Francesca Cannizzo e dal sindaco Nello Dipasquale

Patto per la sicurezza per una migliore vivibilità

Si prevede la costituzione di un gruppo di lavoro coordinato dalla Prefettura ed un fondo speciale

Patto per la sicurezza per la città; è quello firmato dal prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo ed il sindaco Nello Dipasquale. E’ il primo che si formalizza con un protocollo in provincia.

Il piano prevede interventi in materia di prevenzione della criminalità urbana, ma anche il miglioramento delle condizioni di vivibilità in città. I vari interventi saranno decisi all´interno del comitato per l´ordine e la sicurezza, presieduto dal prefetto. Alla firma del protocollo di intesa hanno presenziato il questore Filippo Barboso, il comandante provinciale dei carabinieri tenente colonnello Nicodemo Macrì e il maggiore Massimiliano Pacetto della Guardia di Finanza. Il protocollo prevede una collaborazione tra i diversi livelli delle autonomie territoriali e le forze dell´ordine.

Per attuarle, il patto prevede la costituzione di un gruppo di lavoro per la sicurezza, coordinato dalla Prefettura, ed un fondo speciale, nel quale confluiranno le risorse messe a disposizione dai vari enti per attuare gli interventi necessari a garantire la sicurezza sul territorio comunale.
La firma del protocollo è arrivata dopo due anni di lavoro. Il patto è stato messo a punto dall´amministrazione comunale, grazie anche al contributo del delegato pr la sicurezza del sindaco, Rosario Cassisi.