Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 0:33 - Lettori online 705
RAGUSA - 24/03/2011
Attualità - Ragusa: il tradizionale appuntamento della categoria dei commercianti

I vertici nazionali di Confcommercio domani a Poggio del Sole Resort

Il presidente provinciale Chessari: «Le piccole e medie imprese protagoniste del nostro territorio»
Foto CorrierediRagusa.it

Tutto pronto per l’edizione 2010 del «Concorso Vetrina di Natale…oltre l’immagine». L’appuntamento tradizionale, promosso dalla Confcommercio provinciale di Ragusa, si terrà domenica 27 marzo al Poggio del Sole Resort. «Un evento di grande spessore quello che abbiamo organizzato – afferma il presidente provinciale Angelo Chessari (foto) – alla presenza dei vertici nazionali di Confcommercio, dei rappresentanti delle istituzioni locali e delle rappresentanze provinciali siciliane del nostro sindacato».

La giornata si preannuncia molto intensa. A partire dalle 16,30, infatti, si terrà un convegno sul tema «Le Piccole medie imprese di fronte alla crisi: sfide ed opportunità». «Un incontro teso ad evidenziare – precisa il presidente Chessari – il ruolo sociale, oltre che economico, delle piccole e medie imprese commerciali per l’apporto significativo che esse danno al capitale sociale territoriale, per la funzione di servizio al consumatore e per la forte attenzione riservata alla qualità della vita dei cittadini e del territorio».

Dopo l’introduzione di Angelo Chessari e i saluti del sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, del presidente della Provincia, Franco Antoci, e del presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Cascone, ci saranno gli interventi di: Gianni Bort, vice presidente nazionale Confcommercio con delega per l’Amministrazione (tema della relazione: «Le reazioni possibili alla crisi; la risposta dei sistemi locali e dei sistemi di Pmi»); Ugo Margini, vice presidente nazionale Confcommercio con delega alle Regioni («L’importanza di fare sistema fra le Regioni d’Italia: i punti di forza dei sistemi di Pmi»); Renato Borghi, vice presidente nazionale Confcommercio vicario con delega all’organizzazione («Azioni collettive e rafforzamento strategico per la competitività»); Salvatore Guastella, presidente cooperativa di garanzia Commerfidi Ragusa («Sistemi creditizi per le Pmi»).

Le conclusioni saranno affidate a Piero Agen, presidente regionale Confcommercio Sicilia. In serata, inoltre, si terrà la cena di gala nel corso della quale verranno premiati i vincitori del Concorso Vetrina 2010. «Le vetrine addobbate che hanno partecipato all’iniziativa – aggiunge il presidente Chessari – sono state tante e tutte degne di essere prese in considerazione. Il giornalista televisivo Salvo Falcone ci introdurrà allo Chef show. Un vero e proprio spettacolo in cui le performance dei cuochi coinvolti, testimoni della qualità dei prodotti, si trasformano in un gioco in cui la cucina si mette in mostra, raccontando, al di là delle ricette, l’umanità di questa provincia e la tipicità come conseguenza della cultura della nostra comuni.