Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:06 - Lettori online 1223
RAGUSA - 17/03/2011
Attualità - Ragusa: contratto firmato con l’azienda Linea-Energia S.p.A. di Brescia

Estrazione di biogas dalla vasca di Cava dei Modicani

Lo rende noto il Settore Ambiente, Energia e Protezione Civile

E’ stato firmato con l’azienda Linea-Energia S.p.A. di Brescia, il contratto di concessione della progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione, direzione dei lavori e gestione dell’impianto di captazione del biogas ai fini energetici prodotto dalla vasca esaurita della discarica di Contrada Cava dei Modicani.

Lo rende noto il Settore Ambiente, Energia e Protezione Civile specificando che il progetto prevede la realizzazione della rete di captazione e di trattamento del biogas al fine di utilizzarlo per alimentare un generatore di corrente della potenzialità di 500 Kilowatt, presumibilmente per 15 anni, che produrrà energia elettrica, in minima parte utilizzata per le varie apparecchiature ausiliarie dell’impianto e per la restante parte, pari al 90% circa, trasformata in media tensione e ceduta alla rete elettrica.

«Si tratta di un intervento a costo zero per l´Amministrazione Comunale – sostiene l´Assessore all´ecologia ed ambiente Salvatore Occhipinti - che ricaverà in cambio della gestione dell’impianto da parte dell’impresa aggiudicataria un canone annuo di almeno 40 mila euro per tutta la durata della gestione, fissata in 15 anni».

«L´impianto di captazione e trattamento del Biogas di Cava dei Modicani – aggiunge il Sindaco Nello Dipasquale - è uno dei primi in Sicilia e consentirà la salvaguardia ambientale minimizzando la pericolosità dell’area di discarica dovuta alla presenza di un gas combustibile prodotto. Il Comune inoltre riceverà un utile annuale derivato dalla produzione di energia elettrica ceduta alla rete elettrica».