Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:29 - Lettori online 1516
RAGUSA - 27/11/2010
Attualità - Ragusa: avrà 125 posti su cinque piani, è nei pressi del tribunale, funzionerà da mercoledì

Il parcheggio di Carmine Putie a Ragusa è pronto

90 cent. il costo minimo della sosta per un’ora, 5,20 per sei ore

Il primo parcheggio multipiano di Ragusa è pronto. Sarà inaugurato mercoledì nella zona del tribunale. E’ il parcheggio di Carmine Putie articolato su cinque piani che potrà ospitare fino ad un massimo di 125 autovetture, 25 per ogni piano.

L´ingresso al parcheggio sotterraneo è stata ricavata in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, la cosiddetta Panoramica dei ponti. Sempre su quell´arteria è prevista l´uscita dei mezzi. Gli automobilisti, una volta lasciata la macchina, potranno utilizzare l´uscita pedonale di via Maiorana, proprio di fronte al Tribunale, a due passi da via Roma e piazza San Giovanni, quindi, nel cuore storico della città.

Per realizzare il parcheggio ci sono voluti quattro anni di lavori. E´ stato appaltato il 10 luglio 2006 ed è stato realizzato dall´impresa Icm di Agrigento su un progetto redatto dall´architetto Giampaolo Giardina e dall´ing. Giuseppe Campo. L´opera è costata poco più di due milioni e mezzo di euro. Il parcheggio è stato realizzato nell´area in cui sorgevano diversi immobili fatiscenti che ricadevano su via delle Finanza e discesa Santa Maura.

Dopo l´abbattimento, disposto dal sindaco Dipasquale nel 2006 per motivi di igiene e incolumità pubblica, è iniziata la costruzione del parcheggio che, lunedì mattina, sarà inaugurato. A gestirlo sarà la società Sisosta, la stessa che in atto è impegnata nella costruzione del parcheggio di piazza Poste. Alla Sisosta il Comune ha anche affidato la gestione del parcheggio interrato di piazza del Popolo, una volta che sarà completato.


Parcheggiare nella nuova struttura multipiano avrà costi differenti, in base agli orari. Dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, si pagherà da un minimo di 90 centesimi per mezzora a un massimo di 5,20 euro per le sei ore. Dalle 14 e fino alle 8 della mattina e per l´intera giornata di sabato e festivi, invece, i costi varieranno da 30 centesimi per mezzora a 4,20 per 18 ore.


Dopo il parcheggio di Carmine Putie seguirà in estate quello di piazza Stazione e tra un anno quello di piazza Poste. Tutte strutture che libereranno il centro storico dal traffico e dalla sosta selvaggia e contribuiranno a rendere Ragusa una città dalla dimensione europea.