Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:21 - Lettori online 1186
RAGUSA - 29/10/2010
Attualità - Ragusa: l’inquinamento di due sorgenti di Cava Misericordia e Cava Oro

Acqua sorgiva inquinata a Ragusa, interviene Martorana

Il consigliere comunale di Italia dei Valori ha depositato un’interrogazione urgente

L´inquinamento di due sorgenti di Cava Misericordia e Cava Oro continua ad essere al centro dell´attenzione. Le due sorgenti, che servivano la città, sono state staccate dalla distribuzione, ma il caso politico resta. Così, il consigliere comunale di Italia dei Valori Salvatore Martorana ha depositato un´interrogazione urgente all´assessore alla Tutela del territorio Salvatore Occhipinti.

Nell´atto ispettivo, Martorana sottolinea «la gravità dell´evento» in quanto «le acque delle due sorgenti sono famose per la loro purezza». Quindi, rimarca il fatto che «è passato del tempo tra l´inizio e la conclusione degli esami e la decisione di deviare le acque per non farle confluire nella rete idrica».
Alla luce di queste considerazioni, Martorana chiede «per quanti giorni e in quali zone della città è stata immessa l´acqua inquinata; quali sono le iniziative intraprese ed i controlli effettuati per evitare che possano accadere fatti così gravi». Infine, il consigliere di Idv si chiede «se sono stati effettuate indagini per capire se le vicine discariche di Cava dei Modicani possano inquinare le nostre falde».

Gazzetta del Sud