Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 10:51 - Lettori online 1007
RAGUSA - 23/10/2010
Attualità - Ragusa: l’amministrazione rilascerà licenze solo per il centro storico

Stop a pub e paninerie ad Ibla e Marina di Ragusa

La concentrazione di troppi locali hanno causato problemi di ordine pubbblico e pulizia

Licenze bloccate per pub e paninerie ad Ibla e nella parte vecchia di Marina di Ragusa. C’è troppa concentrazione di locali del genere e bisogna invece privilegiare il centro storico di Ragusa superiore dove mancano i luoghi di aggregazione ed i locali per i giovani.

Nello Di Pasquale ha dato questo indirizzo a conclusione di una riunione convocata per discutere sulla direttiva comunitaria del 2006 che prevede la liberalizzazione di tutti i servizi e le attività. L´attenzione si concentrata sulla somministrazione, attività per la quale è prevista la possibilità di blocco delle autorizzazioni solo per ragioni di vivibilità, traffico e circolazione e per motivi legati all´abuso di alcol.

E proprio per questo motivo l’amministrazione ha deciso di attuare la restrizione anche per a Marina ed Ibla i tanti locali hanno causato problemi di ordine pubblico e pulizia.


«La decisione assunta – ha spiegato il sindaco Nello Dipasquale al termine della riunione – tende a rivitalizzare altre aree dei centri storici che, in atto, non hanno problemi di particolare concentrazione di esercizi e, nello stesso tempo, favorire, utilizzando gli incentivi previsti dalle leggi speciali, l´inserimento di attività meno invasive. La decisione della giunta prima di passare alla fase operativa sarà oggetto di confronto con le associazioni di categoria.