Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 998
RAGUSA - 12/09/2010
Attualità - Ragusa: nel reparto Malattie infettive dell’ospedale

Morto al "Civile" di Ragusa uno dei 4 pazienti affetti da Aids

Il decesso sarebbe comunque sopraggiunto in conseguenza di una patologia non legata al virus

È deceduto uno dei quattro pazienti affetti da Aids ricoverati, nello scorso mese di giugno, nel reparto Malattie infettive dell´ospedale «Civile». Il decesso sarebbe comunque sopraggiunto in conseguenza di una patologia non legata all´Aids.

Le condizioni degli altri tre pazienti continuano a essere tenute sotto controllo, ma non destano particolari apprensioni. Grazie alle nuove terapie da anni l´Aids è infatti ormai curabile, ma non guaribile, diventando in pratica cronicizzata, com´è accaduto per due di questi pazienti. Il terzo è stato invece indirizzato al centro specializzato di Aviano, in quanto aveva sviluppato una rara complicanza a carattere ematologico.

Da giugno a oggi, non si sono registrati altri casi di Aids in provincia, segno di come il focolaio sia stato prontamente circoscritto. I medici del reparto hanno riscontrato un sensibile aumento delle richieste di informazione riguardo le modalità e le possibilità di contagio. Un risultato incoraggiante, che testimonia una maggiore attenzione verso la prevenzione.