Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:51 - Lettori online 471
RAGUSA - 14/08/2010
Attualità - Ragusa: come trascorreranno la festività i residenti?

Il Ferragosto in provincia tra spiagge e città deserte

Temperature estive, niente vento e mare calmo accompagnano bagnanti e villeggianti in questo fine settimana

Ferragosto all’insegna del bel tempo. Temperature estive, niente vento e mare calmo accompagnano bagnanti e villeggianti in questo fine settimana. Per molti sarà l’ultima pausa vacanziera prima della ripresa di lunedì quando molte aziende riapriranno i battenti. Il ferragosto ibleo sarà all’insegna del mare come da tradizione ma sono attesi molti escursionisti nelle aree a verde di Calaforno, di S. Rosalia, lungo la rsierva dei Pini di Aleppo ne vittoriese. Il comando della polizia stradale di Ragusa ha intensificato i controlli sulle strade in collaborazione con carabinieri,m polizia, guardia di Finanza e vigili urbani dei vari comuni. Presidiate tutte le strade di maggior traffico ed in particolare quelle in direzione del mare.

Nelle previsioni sarà Marina di Ragusa ad essere la regina di ferragosto; è atteso il boom delle presenze nella località marinara a cominciare dagli arrivi e dalle presenze al porto turistico, dove in questi giorni sono arrivati molti maltesi e diportisti in transito lungo il Mediterraneo.

Ristoranti e locali notturni accoglieranno i turisti ed il Ferragosto sarà il termometro di una stagione che non è andata proprio alla grande, almeno finora. A Marina di Ragusa si celebra domenica la festa di S. Maria di Portosalvo, tradizionale appuntamento di metà agosto; una festa che sarà possibile seguire in diretta dai ragusani fuori città grazie anche ad un collegamento sul web. Anche ad Ispica festa dell’Assunta nella basilica di S. Maria Maggiore e serata in piazza con un appuntamento musicale di eccezione. Fiorella Mannoia sarà in concerto in via Duca degli Abruzzi.

Scicli, Modica e Ragusa Ibla si concederanno invece ai tanti turisti che affollano in questi giorni il Sud Est. I centri barocchi, soprattutto nelle ore serali, sono meta di visite e le passeggiate guidate organizzate da associazioni e cooperative sono un incentivo per scoprire i tesori architettonici. A Modica questo sarà possibile a bordo delle Fiat 500’ o con un autobus londinese scoperto a due piani.

Le strade sono trafficate dagli automezzi delle persone che si recano nei luoghi di villeggiatura. Per prevenire incidenti gravi, specie mortali, le forze dell´ordine stanno intensificando i controlli sulle principali arterie, per garantire un Ferragosto sicuro, soprattutto dopo le modifiche al codice della strada che prevedono tolleranza zero per i neo patentati.