Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 887
RAGUSA - 13/08/2010
Attualità - Ragusa: l’iniziativa del sindaco Dipasquale

Riservata ai cani un pezzo di "Spiaggia degli americani"

L’idea era piaciuta anche al Ministro al Turismo Michela Brambilla Foto Corrierediragusa.it

Con tutto quel pelo anche gli amici a quattro zampe sentono caldo e hanno bisogno di rinfrescarsi. Così il sindaco di Ragusa Nello Dipasquale ha ben pensato: «Perchè non riservare una parte della spiaggia a Marina di Ragusa a i cani"? E così il sindaco ha firmato l´ordinanza che regola l´ingresso in spiaggia dei "fido". Ovviamente i padroni hanno l´obbligo di osservare le norme sull´igiene ambientale: sacchetto e paletta sempre a portata di mano compreso l´utilizzo del guinzaglio e della museruola.

La «Dog Free Zone» , in via sperimantale, nascerà verso «spiaggia degli americani», dopo il depuratore, per una fascia di circa 200 metri di lunghezza I cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina potranno fare il bagno nello specchio di mare antistante la spiaggia.

L´idea era piaciuta anche al Ministro al Turismo Michela Brambilla che con il Comitato per la creazione di un´»Italia animal friendly" e l´Anci ha elaborato un testo per farlo adottare a tutti i comuni. E chissà adesso se il comune di Ragusa sarà riconosciuto tra i comuni a 5 stelle? Il premio lo ha promesso la Brambilla agli enti italiani che per primi avrebbero recepito il provvedimento. Nell´ ordinanza che il sindaco Dipasquale ha firmato di concerto con l’Assessore alla tutela degli animali Rocco Bitetti è chiarito il divieto di condurre qualsiasi animale ed in particolare i cani, anche se muniti di museruola e guinzaglio, Sulle altre aree demaniali marittime libere del Comune di Ragusa fino al 30 settembre prossimo.Tale divieto non è destinato però ai cani guida per i non vedenti ed i cani muniti di brevetto di salvataggio.