Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:32 - Lettori online 1226
POZZALLO - 12/11/2009
Attualità - Pozzallo: dopo l’approvazione del progetto esecutivo

Pozzallo: la piscina comunale riaprirà a fine anno?

Previsti la ristrutturazione e l’ampliamento dell’impianto sportivo
Foto CorrierediRagusa.it

Novità positive per il futuro della piscina comunale (nella foto) di Pozzallo dopo l’approvazione del progetto esecutivo che prevede la ristrutturazione e l’ampliamento dell’impianto sportivo e la conseguente riapertura prevista per la fine di dicembre. Sono, difatti, iniziati da qualche giorno i lavori di rifacimento della struttura, dopo l’ordinanza dirigenziale di chiusura dello scorso anno, quando un infortunio per una dipendente della piscina comunale (lo scorso 27 febbraio) costrinse i carabinieri della stazione di Pozzallo a mettere i sigilli, con conseguente chiusura dell’impianto.

Il progetto, elaborato dai tecnici del Comune, prevede una diagnosi degli elementi strutturali lignei, la riparazione e il ripristino di piastre in appoggio e tiranti in acciaio, il trattamento protettivo del legno, la realizzazione di un impianto di deumidificazione, la riparazione degli intonaci ammalorati, oltre ad una serie di interventi che riguarderanno le due vasche.

Tempi di lavoro stimati in 75 giorni, ma l’impegno e l’abnegazione che il gestore dell’impianto, Gennaro Colombo, sta mettendo in atto per la chiusura anticipata dei lavori è di buon auspicio per una riapertura prevista per la fine dell’anno in corso. "Abbiamo turni di lavoro – dice Colombo – che ci impegnano fino a tarda sera e ringrazio l’equipe di lavoratori con cui collaboro che mi sta permettendo di anticipare i tempi di riapertura dell’impianto. Una piscina che avrà migliorie rispetto all’impianto che tutti conoscevamo in passato e che potrà ospitare molti più nuotatori, in un impianto che si presenta fra i più innovativi, in provincia di Ragusa".

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pozzallo, Carmelo Distefano. "E’ nel nostro interesse – dichiara Distefano – ridare alla collettività uno spazio che sarà indubbiamente il fiore all’occhiello fra gli impianti che vi sono in provincia. Voglio ricordare che la piscina era frequentata, e sarà ancora frequentata, da molti ispicesi, dai residenti delle frazioni limitrofe (Marina di Modica e Sampieri su tutte, ndr), oltre che da molti pozzallesi. Inaugurazione per la fine di dicembre? Ci sono buone probabilità".

Nei prossimi giorni, sarà, inoltre, possibile contattare i responsabili dell’impianto sportivo al fine di iscriversi, a prezzi molto modici, ai corsi di nuoto.