Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 905
POZZALLO - 12/08/2009
Attualità - Pozzallo: è stata apposta la firma al progetto per la realizzazione della struttura

Pozzallo: intesa per la stazione passeggeri del porto

Situazione sbloccata dopo alcuni anni di empasse per varie problematiche, sia di tipo amministrativo che urbanistico

Sono bastati solo sei giorni per passare dalla conferenza di servizio alla firma sul progetto della stazione passeggeri di Pozzallo, segno che la politica, quando si mette d’impegno, riesce sempre ad ottenere dei risultati positivi.

Il progetto per la definitiva realizzazione della struttura arriva dopo alcuni anni di empasse per varie problematiche, sia di tipo amministrativo che urbanistico, che rischiava di far perdere il cospicuo finanziamento (1,6 milioni di euro) previsto nell’accordo di programma quadro con i ministeri dell’Economia e Attività produttive, nel Patto territoriale di Ragusa. L’assessorato regionale Territorio e Ambiente, presieduto dall’assessore al ramo, Mario Milone, ha ritenuto maggiormente rispondente all’interesse pubblico il progetto della Provincia Regionale di Ragusa, essendo lo stesso progetto anche più completo e funzionale rispetto agli altri concorrenti.

Quattro i progetti presentati, tre da compagnie private, il quarto, quello della Provincia di Ragusa, ha avuto la meglio sui primi tre in funzione della presenza di una caserma per le forze dell’ordine, alcune attività come bar e ristoranti, persino un ufficio bancario. Adesso, sarà la Provincia di Ragusa a definire l’iter per il definitivo avvio dei lavori, realizzando il bando che metterà la parola fine ai travagli burocratici che questa struttura ha dovuto subire per molti anni.

"E’ una splendida notizia quella che ho comunicato al Presidente Antoci ed al sindaco Sulsenti – afferma il deputato regionale del Pd, Roberto Ammatuna – perché la realizzazione del terminal passeggeri darà ancora maggiore lustro al porto di Pozzallo. Finalmente i passeggeri in transito dalla struttura portuale di Pozzallo – prosegue Ammatuna – potranno avere la giusta accoglienza ed i servizi di qualità necessari a fare dello scalo marittimo pozzallese la punta di diamante per la Sicilia orientale".

Soddisfazione è stata espressa anche dal deputato regionale dell’Mpa, Riccardo Minardo. "Si tratta di un passaggio importante – dichiara Minardo - in quanto adesso l’iter può procedere in modo più spedito e naturalmente più chiaro. Contemporaneamente alla firma del provvedimento, la provincia regionale di Ragusa è stata autorizzata a predisporre tutti gli atti necessari che siano conformi al piano regolatore portuale e redigere il progetto da presentare all’Assessorato regionale territorio ed ambiente per essere approvato".