Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 18:26 - Lettori online 826
POZZALLO - 10/08/2009
Attualità - Pozzallo: il progetto si concretizzerà entro i prossimi tre anni

Pozzallo: saranno ampliati i locali della Capitaneria

L’Asi ha già inviato al Genio Civile di Ragusa l’elaborato tecnico per un prima visione dei lavori da effettuare Foto Corrierediragusa.it

L’ampliamento dei locali della Capitaneria di porto (nella foto) sarà realtà entro i prossimi tre anni. A rivelarlo è il deputato del Partito Democratico, Roberto Ammatuna, il quale ha garantito che saranno impegnati 4 milioni di euro, frutto dei fondi ex Casmez maturati in fase di realizzazione del porto di Pozzallo. A tal proposito, l’Asi, ente incaricato della stesura del progetto, ha già inviato al Genio Civile di Ragusa l’elaborato tecnico per un prima visione dei lavori da effettuare. Entro il prossimo settembre, il progetto ritornerà all’Asi, la quale dovrà provvedere ad inviarlo al Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche per la Sicilia e Calabria, un ufficio distaccato del Ministero per le Infrastrutture, con sede a Palermo, che dovrà esprimere il parere definitivo. L’Asi, a questo punto, potrà bandire l’appalto dei lavori, i quali avranno una durata di due anni.

Nel progetto, l’attuale struttura, dove sono dislocati gli uffici, con una superficie di circa mille 200 mq su due piani, viene ampliato sino a 3 mila 600 mq con la realizzazione di un altro edificio, posizionato parallelamente alla banchina lato sud e in parte di forma semicircolare che si collega all’edificio esistente.

"Era un impegno che avevo assunto, nella veste di Sindaco di Pozzallo, al momento dell’istituzione della Capitaneria di Porto – dichiara Ammatuna – e che intendo mantenere adesso nel ruolo di parlamentare regionale. Si tratta di un’opera di grande rilevanza per la Sicilia orientale che consentirà alla Capitaneria di Porto di Pozzallo, che ha un grande ambito di competenza territoriale, di operare al meglio nello svolgimento dei suoi compiti – conclude il deputato regionale del Pd - ed in particolare per la sicurezza in mare".