Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 2 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:28 - Lettori online 1357
POZZALLO - 06/06/2009
Attualità - Pozzallo: il programma dei mesi estivi

Estate pozzallese con musica e divertimento

Tra i concerti più attesi quello di Giusy Ferreri
Foto CorrierediRagusa.it

Arrivano più turisti e si fermano più a lungo e chi decide di restare a Pozzallo lo fa preferendo sempre di più le strutture extra-alberghiere. Questo è il primo, incoraggiante, dato sulle presenze turistiche per quel che riguarda il mese di maggio della città di Pozzallo. In un periodo di grande crisi, soprattutto per il comparto del turismo, Pozzallo va in controtendenza, "sfornando" numeri che lasciano ben sperare commercianti e politici locali.

Un vero e proprio boom è quello rappresentato dagli stranieri che dimostrano di optare sempre più per le strutture alternative agli alberghi tradizionali come bed & breakfast, affittacamere o motel. Dato da non trascurare, la presenza, nello scorso "ponte" del 2 giugno, di molti turisti, con altrettante strutture ricettive dove era assai difficile trovare un alloggio, oltre al solito "pienone" che le spiagge della città di Pozzallo hanno fatto registrare.

"Siamo partiti - afferma Luca Ballatore, assessore sport, turismo e spettacolo del comune di Pozzallo - col piede giusto. Maggio è stato un test assai valido per tastare il polso della situazione, a livello turistico, per la città di Pozzallo. Già con l´avvio delle "Notti Blu", abbiamo constatato che la destagionalizzazione, se fatta bene, può portare indubbi vantaggi. Abbiamo quasi finito con la compilazione del cartellone estivo che già stiamo pensando a cosa fare per l´autunno".

Cartellone estivo che conta già i due primi impegni. 18 Luglio, unica data nazionale dell´artista algerino Khaled, il quale farà conoscere l´ultimo suo lavoro "Libertè". Suggestiva la location, ovvero il porto di Pozzallo. Con l´arrivo dell´artista algerino, l´amministrazione comunale sta pensando anche alla realizzazione di un convegno sull´immigrazione, qualche giorno dopo l´esibizione del cantante africano.

Altra data suggestiva è per la "vincitrice morale" della prima edizione di "X-Factor", Giusy Ferreri, che sarà il prossimo 13 agosto, sempre con il porto di Pozzallo come location dove esibirsi. "Anche quest´anno, come l´anno scorso - commenta Ballatore - effettueremo due conferenze stampa per quel che riguarda il programma della stagione estiva, la prima sarà qualche giorno l´approvazione del bilancio (fissato per il 12 giugno, n.d.r.) dove dettaglieremo il mese di giugno e i primi giorni di luglio, la seconda dettaglierà il resto dell´estate".

(Nella foto il lungomare Pietrenere, tappa della movida estiva pozzallese)