Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 4 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 856
POZZALLO - 19/02/2009
Attualità - Pozzallo: programma operativo nazionale 2007/2013

Pozzallo: offerte formative alla scuola "Amore"

Il Fondo sociale europeo (Fse) finanzia tutte quelle azioni dirette al miglioramento della qualità del sistema d’istruzione

Nuove offerte formative per gli studenti dell’istituto comprensivo «Antonio Amore». Continuano, difatti, per il secondo anno consecutivo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale 2007/2013 «Competenze per lo sviluppo» (i cosiddetti «Pon»), le opportunità per gli alunni del plesso scolastico pozzallese al fine di accrescere il proprio bagaglio culturale e per arricchire la propria professionalità da spendere nel mercato del lavoro. I nove corsi sono così suddivisi: sei per gli studenti della secondaria di primo grado e tre per il personale scolastico, docenti e personale Ata. Per alcuni corsi, inoltre, la scuola «A. Amore» si gioverà degli strumenti informatici e scientifici già ottenuti grazie ai finanziamenti europei precedenti.

Il Fondo sociale europeo (Fse) finanzia tutte quelle azioni dirette al miglioramento della qualità del sistema d’istruzione, allo sviluppo della società, della conoscenza, dell’informazione e alla promozione delle pari opportunità. Grazie all’approvazione del Piano degli interventi presentato dall’istituto, nei prossimi giorni partiranno diversi progetti tra i quali: alfabetizzazione e formazione informatica, conoscenza della lingua inglese per i docenti e studenti e, inoltre, un giornalino per raccontare la vita di tutti i giorni dentro la scuola e in città.

Ecco il programma completo. Corsi per il personale scolastico: metodi e strategie per la didattica, inglese e didattica, didattica e tecnologia. Corsi per studenti della scuola secondaria di primo grado: l’informatica per conoscere e comunicare, microcosmo e macrocosmo, introduzione al birdwatching, conoscere e usare la lingua italiana (avviamento al giornalismo e al suo linguaggio), l’inglese per apprendere e comunicare, Pozzallo e il suo territorio: percorsi tra storia, cultura e tradizioni.