Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 977
POZZALLO - 12/12/2008
Attualità - Pozzallo - Disavventura per un mercantile a causa del mare mosso

Pozzallo: nave "fortunata"?

E’ intervenuta la capitaneria di porto. L’equipaggio sta bene
Foto CorrierediRagusa.it

Quando il nome non è di buon auspicio. Una nave mercantile (nella foto) battente bandiera nazionale, denominata la «Fortuna», ha richiesto l’intervento della Capitaneria di porto di Pozzallo, nella mattinata di ieri, dopo aver temuto un probabile spiaggiamento a causa del mare forza sette che, per l’intera giornata di ieri, ha imperversato nello specchio d’acqua antistante il porto della città marinara. Fortunatamente, tutto si è risolto senza particolari intoppi grazie anche all’intervento del personale del rimorchiatore «Augustea», rivelatosi assai prezioso per la buona conclusione delle operazioni.

Erano circa le 11 quando il comandante dell’unità mercantile ha allertato la centrale operativa della Capitaneria di porto di Pozzallo, che ha immediatamente inviato un rimorchiatore dove si è verificato l’incidente per verificare le condizioni dei membri dell’equipaggio e dello scafo. In poco meno di un’ora, il rimorchiatore è riuscito a trainare l’unità navale e a portarla all’interno del porto, dove è rimasta ormeggiata per l’intera giornata, fino a quando il temporale che si è abbattuto su Pozzallo e il mare forza sette che ieri ha ostacolato le operazioni di soccorso, non si sono placati.

In mancanza di banchine dove poter ormeggiare l’unità mercantile, la nave è rimasta poco lontana dalla rada per molte ore. Il rimorchiatore ha prelevato l’unità mercantile a quasi un miglio dalla costa. "E´ un’operazione quasi di «routine», per noi – rileva il Tenente di Vascello Capitaneria di Porto di Pozzallo, Ferruccio Grassia – ma dovete pensare anche alle difficoltà che si possono trovare in suddetti interventi specie se imperversa il maltempo ad ostacolare le operazioni". Comandante ed equipaggio della «Fortuna» stanno tutti bene.