Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:21 - Lettori online 893
POZZALLO - 05/08/2008
Attualità - Pozzallo - Sacchetti multicolore per le famiglie virtuose

Pozzallo eccelle nella differenziata

Soddisfatto l’assessore all’ecologia Avveduto Foto Corrierediragusa.it

Pozzallo si conferma ancora una volta la città con una spiccata vocazione nei confronti della raccolta differenziata. Dopo i dati dello scorso anno che attestano la città rivierasca fra le più «virtuose» con percentuali di raccolta assai lusinghieri, il comune di Pozzallo «replica» l’iniziativa anche per il mese di agosto. Saranno posti in distribuzione, in questi giorni, per tutte le famiglie di Pozzallo, i sacchetti multicolore per la raccolta differenziata ai fini sia per rendere la città più «eco-vivibile» sia per non ingolfare oltremisura gli appositi cassonetti, grazie ad una campagna di sensibilizzazione che il comune di Pozzallo ha avviato da tempo. A tal fine, sarà consegnato, ad ogni singolo cittadino, un apposito volantino che dettaglierà le varie modalità di raccolta per le vie cittadine.

<< Partita in via sperimentale ? dichiara Angelo Avveduto (nella foto), assessore all’ecologia al comune ? ci siamo accorti che la raccolta differenziata è la risposta che la città di Pozzallo attendeva per lo smaltimento dei rifiuti. Le proteste iniziali dell’anno scorso per il «porta a porta»? Le proteste sono normali: accade sempre quando si vanno a cambiare le abitudini delle persone, poi ci si abitua e diventa un riflesso condizionato. Io, comunque, noto sempre più consensi intorno alla «differenziata», segno che i pozzallesi hanno capito lo spirito dell’iniziativa che volevamo portare in città >>.

Obiettivo dell’amministrazione è raddoppiare gli indici di raccolta della passata stagione. << Siamo ottimisti per il futuro. Le percentuali sono dalla nostra parte ? ricorda Avveduto ? I dati relativi ai mesi scorsi, poi, dimostrano in maniera chiara che il prelievo dei rifiuti con il sistema «porta a porta» ha incontrato la piena adesione e, soprattutto, la grande disponibilità alla collaborazione degli utenti pozzallesi >>.