Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 568
POZZALLO - 03/07/2008
Attualità - Pozzallo - Singolare iniziativa contro la crisi dei mercati

Cara la vita? Su con gli ortaggi e la frutta a buon mercato

A cura degli agricoltori dell’associazione «Terra e Lavoro» Foto Corrierediragusa.it

Frutta ed ortaggi a buon mercato contro la crisi dei mercati. Singolare iniziativa degli agricoltori dell’associazione «Terra e Lavoro» (nella foto), i quali, nella mattinata di ieri, hanno scontato del 65-70% i prezzi di frutta ed ortaggi, in uno stand «improvvisato» in Piazzale Italia.

La vendita ha richiamato l’attenzione di massaie e semplici curiosi, i quali hanno letteralmente saccheggiato le bancarelle che gli agricoltori esponevano. Basti pensare che alle ore 11, dopo solo due ore di esposizione, erano rimasti pochissimi ortaggi. Un successo imprevisto, assicurano gli agricoltori, che, comunque, non deve discostare l’attenzione sui problemi del comparto agricolo.

"Lamentiamo ? dichiara il portavoce, Natalino Massenzio ? i costi troppo alti che i grandi gruppi impongono alla collettività. La gente, oggi, non compra più frutta ed ortaggi perché i prezzi sono lievitati scriteriatamente. Senza l’acquisto di frutta e ortaggi, si mandano al tappeto intere famiglie monoreddito, le quali, pur lavorando anche di domenica e nei festivi, non vedono prospettive sicure per il proprio futuro. In sintesi, grandi sforzi senza ottenere nulla".

Sabato prossimo si replica, così come la prossima settimana e così avanti per tutta l’estate. Due volte a settimana, infatti, il mercoledì mattina al «167» e il sabato mattina presso il Largo dei Vespri Siciliani, uno stand di prodotti agricoli farà bella mostra di sé, assicurando un sostanzioso ritorno economico per gli agricoltori.

In inverno, poi, la situazione cambierà. "Il sindaco di Pozzallo, Sulsenti ? dichiara Massenzio ? ha assicurato uno spazio idoneo nei periodi dove non si potrà stare all’aperto. Per quanti volessero conoscere la bontà dei nostri prodotti, saremo anche alla 41. Sagra del Pesce, ad agosto".