Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:32 - Lettori online 1195
POZZALLO - 24/06/2008
Attualità - Pozzallo - Il Pd promette battaglia

Guardie mediche a rischio? Ammatuna batte i pugni

In primo luogo va tutelata la salute dei cittadini Foto Corrierediragusa.it

Guardie mediche e quinta farmacia, a Pozzallo, nel mirino dell´on Roberto Ammatuna (nella foto) del Pd. La denuncia riguarda la paventata chiusura, in orario notturno, di alcune guardie mediche turistiche, le sole che riescono a salvaguardare la salute, nel comprensorio, di cittadini e turisti.

Basti pensare che il Pte di Pozzallo (a rischio chiusura) in periodo estivo ed in orario notturno, lavora costantemente come se fosse giorno. Considerando il fatto che una provincia senza presidi ospedalieri diventa poco appetibile anche ai turisti. << Non è possibile accettare ? interviene il Pd di Pozzallo - la paventata riduzione di attività delle Guardie mediche turistiche, soprattutto nel periodo notturno, quando nelle località balneari come Pozzallo si intensifica il flusso dei visitatori. In questo modo oltre che abbassare di livello i servizi sanitari per i residenti si dequalifica in modo grave l’offerta turistica di una città, come quella di Pozzallo >>.

Inoltre, il Pd interroga l’assessorato regionale sul motivo dell’esclusione della provincia di Ragusa per l’assegnazione di nuove sedi farmaceutiche, nonostante una sentenza della Corte Costituzionale abbia deliberato a favore dell’apertura di alcune sedi in provincia. << L’Assessore regionale alla Sanità ? continua il Pd - ha deciso che dal prossimo 11 luglio si attiverà lo svolgimento dei concorsi solo per la provincia di Messina e che da settembre partiranno le prove concorsuali limitatamente alle province di Agrigento ed Enna. In questo modo le restanti realtà territoriali, fra cui Pozzallo che attende l’apertura della quinta farmacia, rimarranno senza l’apertura dei presidi di cui hanno diritto >>.

Il Pd, comunque, promette battaglia. Se non sarà salvaguardata la salute dei cittadini pozzallesi, Ammatuna garantisce << azioni di controllo ? chiosa la nota - e di protesta >>.