Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 427
POZZALLO - 14/10/2014
Attualità - La passione di un pozzallese 43enne per il mitico telefilm anni ’80

VIDEO e FOTO "Supercar" esiste e sfreccia a Pozzallo!

Un’automobile identica a quella dell’attore David Hasselhoff nel ruolo di Michael Knight... tra le italianissime Fiat 500
Foto CorrierediRagusa.it

"Supercar" esiste davvero, risponde ai comandi vocali e dispone di una sorta di "intelligenza artificiale". Per Salvo Coppa, pozzallese di 43 anni e una passione sfegatata per il telefilm americano anni ´80 noto in Italia come «Supercar», "Knight Rider" nella versione originale, non sarà sembrato vero il fatto di poter esporre, nel corso del raduno di Fiat 500, la sua «creatura», come si vede nei 3 video seguiti dalla sigla del telefilm.






Un´automobile identica a quella dell´attore David Hasselhoff nel ruolo di Michael Knight, la celeberrima «Kitt», completamente automatizzata e in grado persino di parlare. Coppa ha lavorato per 18 mesi di seguito prima di poterla mettere su strada e farla vedere ai propri concittadini. Non poche le rinunce per arrivare all´obiettivo finale. Come, ad esempio, lavorare anche per 12 ore al giorno al fine di assemblare tutti i pezzi. "Mi hanno reputato alla stregua di un pazzo – dice Coppa  – ma quelli che, un tempo, hanno criticato, quando hanno visto l´automobile, sono stati i primi a complimentarsi. Ho dato le risposte che dovevo dare a tante persone. Adesso, mi godo “Kitt” e fra 12 mesi riuscirò pure a farla muovere autonomamente, senza mettere le mani sul volante". Immatricolata regolarmente, l´automobile è stata oggetto anche di perquisizione da parte delle forze dell´ordine. "I Carabinieri – dice Coppa – si sono fermati più per curiosità che per altro. Comunque, sono rimasti esterrefatti alla visione dell´automobile e mi hanno fatto pure i complimenti". Anche gli accessori sono di prim´ordine. Coppa ha un orologio al polso con il quale riesce vocalmente a chiudere porte e vetri. Gli interni sono ultra-moderni. L´automobile parla e riesce ad imitare, fra gli altri, anche la voce di Fantozzi. Su richiesta, racconta le barzellette. Kitt consiglia anche sui consumi di benzina e l´andatura. Concludono la “follia” una serie di gadget che Coppa ha fatto realizzare e che porta con sé, come il portafoglio di Kitt. Insomma, chi sale a bordo, “rischia” davvero di non annoiarsi. "L´automobile non è in vendita – fa sapere Coppa – ma se venissero con una offerta stratosferica, potrei anche tentennare". Infine, per gli amanti della camporella, l´automobile non è propriamente consigliata. All´interno dell´automobile, difatti, vi sono quattro telecamere che registrano su supporto digitale. Che comunque, a richiesta, possono anche essere spente...

La spettacolare "Supercar" è stata l´attrazione principale del raduno organizzato dal Fiat 500 club Italia coordinamento di Modica, a cura di Angelo Fiore. All´evento hanno partecipato 102 Fiat 500 e qualche auto d´epoca provenienti da Melilli, Siracusa, Pachino, Scordia, San Cono, Comiso, Santa Croce Camerina, Ispica, Scicli e Modica. Una grande giornata di sole e motori, con "Kitt" guest star d´eccezione. 

Cliccate sulle foto sotto per ingrandirle


17/10/2014 | 10.25.29
ufo stufo

la televisione degli anni ´80, con le sue "p*****ate" importate dagli Stati Uniti, ha fatto starge nell´indifesa psiche di chi la guardava. e ora l´identità, invece di esprimere se stesa, trasuda questi miti meccanici.