Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 713
POZZALLO - 07/06/2008
Attualità - Pozzallo - Sinergia tra comune e Ausl 7

Operativo sportello informativo sulla donazione degli organi

All’ufficio anagrafe di corso Vittorio Veneto Foto Corrierediragusa.it

Comune di Pozzallo e Ausl 7 insieme per sensibilizzare i pozzallesi sulla donazione degli organi. Sarà difatti operativo all’ufficio anagrafe di corso Vittorio Veneto lo sportello dove poter chiedere informazioni dettagliate sulla donazione degli organi e tessuti.

Le modalità operative del servizio prevedono il rilascio di una ricevuta della dichiarazione del cittadino, potenziale donatore, e la successiva comunicazione allo stesso, da parte dell’Asl, dell’avvenuto inserimento del nominativo nel sistema informativo del Centro Nazionale Trapianti.

Questo nuovo sportello si aggiunge a quelli già esistenti presso gli ambulatori dei medici di medicina generale, delle aziende ospedaliere e delle aziende sanitarie nazionali.

<sindaco Peppe Sulsenti (nella foto) - è il più alto gesto di generosità che mai si possa compiere. Ma senza alcun dubbio è anche un atto di grande civiltà, di rispetto per la vita, in particolar modo in un mondo in cui sembrano eccellere gli interessi materiali.

Una riflessione, in questo senso, serve soprattutto ai giovani che stanno crescendo in un mondo disordinato dove i valori della vita, purtroppo, vengono sempre meno. Istituire un punto di riferimento a Pozzallo per divulgare le informazioni sulla donazione degli organi era il minimo che potevamo fare per l’Ausl 7. E chissà - conclude il sindaco di Pozzallo ? che anche ad agosto, quando molti turisti arriveranno nella nostra città, non si possa dedicare una giornata intera, con appuntamenti mirati, alla divulgazione di informazioni per la donazione di organi. L’informazione circa il trapianto e l’espianto degli organi è fondamentale per la propagazione di un’effettiva e soprattutto consapevole cultura della donazione >>.