Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 584
POZZALLO - 07/05/2008
Attualità - Pozzallo - Spiagge pulite e mare limpido per la cittadina marinara

Sul mare di Pozzallo sventola
la bandiera blu: è la 7ma volta

Soddisfatto il sindaco Sulsenti per la bontà del progetto turistico Foto Corrierediragusa.it

Sventola, anche per quest’anno, la «Bandiera Blu» per la città di Pozzallo. Per il settimo anno consecutivo, Pozzallo si aggiudica la «Bandiera Blu» delle Spiagge, l’autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education).

Oggi, presso la sala conferenze del Ministero dei Trasporti, a Roma, sarà il sindaco di Pozzallo, Peppe Sulsenti, a ricevere l’ambito premio dalle mani del presidente della Fee Italia, Roberto Riccioni, insieme ad altre località marittime che si sono spese a favore di una cultura ecologica che spesso manca a molti comuni italiani.

Basti pensare che, l’anno scorso, furono solo tre i comuni della Sicilia a ricevere il prestigioso premio. «Bandiera Blu» è anche un riconoscimento all’operato delle amministrazioni comunali rivierasche, nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema marino.

Essa pertanto viene assegnata ogni anno sulla base di un’approfondita analisi che prende in esame non solo i parametri dettati dall’organizzazione FEE internazionale, relativamente ad acque di balneazione, gestione ambientale, servizi e sicurezza delle spiagge, ed educazione ambientale. Non solo. Vengono presi in considerazione anche i criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente alla certificazione ambientale, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali e turismo. Tutti parametri che il Comune di Pozzallo ha opportunamente vagliato per l’ottenimento della settima «Bandiera Blu».

"Un riconoscimento ? dice Sulsenti ? che testimonia la bontà del nostro progetto turistico. Ma siamo solo all’inizio del lungo iter per un turismo di qualità. Anche in questo Pozzallo si differenzierà dagli altri comuni".