Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 638
POZZALLO - 25/04/2008
Attualità - Pozzallo - Su iniziativa di alcune associazioni

Pozzallo: Nasce il Caffè letterario

Sarà intitolato alla memoria di Salvatore Giuffrida Foto Corrierediragusa.it

Nasce dalla volontà delle associazioni «La voce ribelle», «Arci-Il Clandestino», «Arcigay Ragusa», «Il circolo Don Pugliesi Impastato», «Libera» e la «LAV», l’idea di trasformare la Bottega Solidale di Pozzallo (nella foto) in un Caffè letterario e un Coordinamento intitolato alla memoria di Salvatore Giuffrida.

Un’iniziativa valida che ha in se il merito di riportare in auge la figura di un uomo che, diciamocelo pure, è stato dimenticato da una storia che spesso cancella i giusti.

Un uomo non compreso neanche dal suo tempo che della giustizia e per la giustizia non smise mai di lottare.

Fiero oppositore del fascismo, quando nel 1948 vi fu il primo governo di sinistra a Pozzallo, ne divenne vice sindaco e assessore. Esponente prima del P.S.I. ed in seguito dello PSIUP, fu tra i primi a denunciare il disastro ambientale ed urbanistico che allora affliggeva il nostro territorio.

Abbandonerà la politica perché lontano dall’idea che niente potesse esser fatto in merito alla disoccupazione giovanile e al malessere in generale che divorava i giovani, un’angoscia e una rabbia che lo trasformeranno agli occhi dei «benpensanti»in pazzo.

Rappresentazioni teatrali, a cura della compagnia «Casa Comune Area Teatro» e i cantautori Davide Di Rosolini e Costanza Paternò, intratterranno il pubblico durante l’inaugurazione che si svolgerà sabato 26 Aprile dalle 21:30 presso la Piazza Cesare Battisti di Pozzallo.