Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 1072
POZZALLO - 09/12/2012
Attualità - Inaugurato a Pozzallo lo showroom «Inventa Design»

Iemmolo, imprenditore che sfida la crisi

Taglio del nastro dell’imponente ed elegante struttura commerciale. Il leader che ha il coraggio di andare contro corrente: «Tante volte ho pensato di mollare, ma poi ho stretto i denti confortato dalle persone che mi vogliono bene»
Foto CorrierediRagusa.it

La provincia di Ragusa ha un centro commerciale in più: «Inventa Design». Realizzato con sudore e sacrifici. Sfidando la crisi attuale e la burocrazia che riesce a mettersi sempre mette di traverso. Mentre lo Stato licenzia, taglia, colpisce senza pietà gli esigui bilanci familiari per sanare buchi e sprechi della mala amministrazione accumulati negli anni passati dalle cattive e allegre gestioni di gente spregiudicata e senza scrupoli, c’è chi assume e dà lavoro a tante persone. «Inventa Design è un patrimonio del territorio- dice Emanuele Iemmolo (nella foto) visibilmente commosso- da preservare e aiutare nella fase di sviluppo e di crescita».

Centinaia i partecipanti, fra cui molte presenze del mondo della finanza, dell´economia, dell´imprenditoria, delle istituzioni civili e religiose. Il taglio del nastro è stato affidato al sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna e al questore Giuseppe Gammino. Tra i presenti anche il prefetto Giuseppe Caruso, attuale direttore dell´Agenzia Nazionale per l´amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, e il vice questore aggiunto e capo della Polstrada Gaetano Di Mauro. La benedizione a don Michele Iacono, che ha ricordato due grandi della storia: papa Karol Wojtyla e Giorgio La Pira, uomo di casa a Pozzallo, ricordato dal sacerdote per quel suo motto sulla dignità dell’uomo: «casa, pane e lavoro». Ma sono state notate anche tante assenze di rilievo: tutta la deputazione ragusana, eccezion fatta per Orazio Ragusa, e anche la Camera di Commercio, assente per l’inaugurazione di una nuova apertura, evento controcorrente per l’ente camerale che in questi tempi riceve solo consegne di licenze per fine esercizio!

É stato un momento di festa, ma anche di commozione e riflessione sull´evento economia della provincia ragusana l´inaugurazione del nuovo showroom Inventa Design, sito nella zona Asi tra Modica e Pozzallo.

A complimentarsi per il coraggio e l´audacia, doti ancora più necessarie in questo momento di crisi, il direttore generale di Confindustria Giusy Migliorisi e il presidente dell´Ordine dei Commercialisti di Ragusa Daniele Manenti, che hanno sottolineato l´importante sforzo di Emanuele Iemmolo, lodandone il coraggio. L´architetto Angelo Armanno, progettista del centro, ha spiegato come è nato lo showroom, 8 mila metri quadri di estensione e 41 box interamente arredati.

Grande commozione durante l´intervento conclusivo di Emanuele Iemmolo, che ha raccontato i sacrifici che per anni lo hanno accompagnato nella realizzazione di questo sogno, unico nello stile da Roma in giù: «Tante volte sono stato sul punto di mollare, ma poi ho stretto i denti, circondato dalle persone che mi vogliono bene e sono andato avanti. Oggi per me é un momento di grande felicità e ringrazio tutti quanti sono venuti da Malta e da ogni parte d´Italia per essere presenti. Grazie a tutta la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto e a tutti quanti hanno collaborato con la sua realizzazione. Il momento più emozionante? Quando qualche giorno fa ho visto firmare ai 24 ragazzi che lavoreranno qui il loro contratto a tempo indeterminato: sono loro la forza della nuova struttura».