Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 20:40 - Lettori online 1268
POZZALLO - 02/12/2012
Attualità - Domani i funerali

La morte di Padre Giovanni Botterelli

Tante le iniziative che lo hanno visto protagonista nella crescita spirituale e morale della sua parrocchia
Foto CorrierediRagusa.it

La comunità ecclesiale di Pozzallo piange la scomparsa di padre Giovanni Botterelli, 48 anni, vicario foraneo e parroco della chiesa Santa Maria di Portosalvo. Un male incurabile ha stroncato la vita del giovane prete, sempre «in prima linea» nella diffusione della Parola e affabile uomo di Chiesa. Don Giovanni è spirato attorno alle 6, confortato nel dolore dai parenti del prete, originario di Modica, e da tanti parrocchiani che si sono stretti attorno al suo capezzale.

Tante le iniziative che lo hanno visto protagonista nella crescita spirituale e morale della sua parrocchia, a cominciare dalla riqualificazione dell´edificio ecclesiale quando lo stesso don Giovanni si accorse che la chiesa di Portosalvo stava cadendo a pezzi. L´istituzione della «Palma della Pace», un premio a quelle persone che, in nome di Dio e della solidarietà, si sono spesi per una società migliore. L´apertura della quinta «casa di Dio», come era solito chiamarla, il nuovo edificio ecclesiale, con annessa canonica, della Madonna della Fiducia, luogo dove ha trascorso gli ultimi istanti della sua vita. L´incontro con don Pierino Gelmini e le numerose celebrazioni presso la comunità di recupero per ex-tossicodipendenti. Le innumerevoli processioni dell´Addolarata, dove era riuscito a coinvolgere molte persone che, nel corso degli anni, si erano allontanate dagli ambienti ecclesiali.

Forse un pò introverso, ma sicuramente di gran cuore, Don Giovanni ha aiutato molte persone in difficoltà economiche, laddove era possibile aiutare. In silenzio.

Ieri, l´intera città ha dato l´ultimo saluto nel momento in cui si sono spalancate le porte della chiesa di Madonna di Portosalvo. I funerali saranno officiati lunedì, 3 dicembre, presso la parrocchia della Madonna della Fiducia alle ore 15,30. Il corteo funebre partirà dalla chiesa Madonna di Portosalvo alle ore 14,30.