Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:43 - Lettori online 567
POZZALLO - 17/11/2012
Attualità - Tabelle "corrette" a mano

Toponomastica: si utilizza il pennarello!

La tabella di via Tien An Men, zona Raganzino, trasformata in via Thiene An Men, dove An Men è stato aggiunto col pennarello alla scritta «Thiene»
Foto CorrierediRagusa.it

Un nuovo concetto della geografia e del lessico. E anche della «spending review». É quello che hanno i dipendenti comunali dell´ufficio di Toponomastica ogniqualvolta c´è da effettuare una missione. Pazienza, poi, se i soldi mancano. Bisogna fare di necessità, virtù.

Prendi la tabella di via Tien An Men, zona Raganzino, trasformata in via Thiene An Men, dove An Men è stato aggiunto col pennarello alla scritta «Thiene» (foto). Nessuna paura, ci teniamo a precisarlo. In provincia di Vicenza non c´è stata alcuna manifestazione di giovani cinesi, scesi in piazza per protestare contro il regime comunista. Nè pensiamo che i dipendenti comunali preposti alla posa delle tabelle siano stati rimandati a settembre in geografia, ai tempi che furono. Fatto sta che qualcuno ha segnalato la cosa e qualche turista, riferiscono i più, passando proprio per la suddetta via, sia tornato a casa con la fotografia dello strafalcione geo-storico-lingustico.

"Questa tabella – assicurano alcuni residenti del posto – c´è qui da diversi anni. Qualcuno l´ha fatto notare anche agli uffici preposti, ma senza mai, in cambio, ricevere la tabella col nome della via giusta. Per carità, il postino consegna sempre la posta, senza sbagliare mai. E non è successo nulla, sia chiaro. Ma ci piacerebbe che almeno, con una tabella nuova, si correggesse l´errore da pennarello blu. Non ci piace che i pozzallesi siano presi per ignoranti, specie se passa il turista e fotografa il tutto".

Per la precisione, via Thiene esiste a Pozzallo (quartiere vico Vicci). Qualcuno ha preso la tabella e l´ha sistemata in via «Thiene An Men». Vuoi vedere che il Comune di Pozzallo ha aperto una nuova frontiera del turismo?


qual è la notizia?
19/11/2012 | 11.32.01
lorenzo


a forza di rendere buffa la notizia, veramente si fa fatica a comprendere cosa volesse dire il giornalista che l´ha commentata!!!!
Dagli uffici della toponomastica del Comune qual´è il vero nome di quella strada?
Chi l´ha modificata con il pennarello?

Dalla lettura della notizia si capisce solamente che il giornalista vuol fare polemica con qualcuno, ma credo che non ci sia riuscito, tranne se la notizia non rientra tra quelle per "addetti ai lavori"...