Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 710
POZZALLO - 07/05/2012
Attualità - Francesco Lauretta è riuscito a pescare una cernia di 23 chili

Chi dorme non piglia pesci, ma chi resta ben sveglio...

E’ stata una lotta impari, come riferisce lo stesso Lauretta, col pesce che ha cercato in tutti i modi di divincolarsi dall’amo
Foto CorrierediRagusa.it

Chi dorme non piglia pesci. Alle prime luci dell´alba, nelle acque antistanti la costa pozzallese, un pescatore pozzallese, Francesco Lauretta, è riuscito a pescare una cernia di 23 chili (foto). E´ stata una lotta impari, come riferisce lo stesso Lauretta, col pesce che ha cercato in tutti i modi di divincolarsi dall´amo. É stata la prontezza del pescatore, mista ad un po´ di fortuna, a trascinare a riva il grosso pesce.

La cernia è un pesce di profondità dalle carni pregiate, che raggiunge grosse dimensioni, e può addirittura superare i cento chilogrammi di peso.
Acque ricche di pesci, quelle antistanti la costa pozzallese. Lo stesso Lauretta ha riferito che, solo qualche settimana addietro, un altro pescatore pozzallese è riuscito a pescare una cernia di 28 chili più un tonno che pesava intorno ai 50 chili.<E´ stato difficile – commenta Francesco Lauretta – ed è stata una «lotta» che è durata anche diversi minuti prima che il pesce finisse nella mia rete. Non avevo mai pescato un pesce simile. Adesso, la cernia finirà prima in frigorifero, per poi mangiarlo di domenica, assieme ai miei familiari >. Prosit.


08/05/2012 | 22.47.23
Giuseppe

Aggiungo un´informazione.....
Complimentandomi con N.P. per la preparazione dimostrata completo scrivendo che è prevista una sanzione di ben 1.000 € per il diportista che supera il limite consentito dei 5 Kg di pesce catturato.... Attenzione dunque!!!


08/05/2012 | 8.46.30
ambarabaciccicoccò

Un tonno di 50 kg da riva?! Meno male che eravate all´aria aperta ...


07/05/2012 | 10.26.40
margaret

Ma questa vi pare una notizia? leggo il "corriere di ragusa" o "pescasub"?


pescare un tonnno?...non si puo`
07/05/2012 | 1.52.33
N.P.

Cara readazione:
La pesca al tonno e` chiusa per legge.,La prima regola è che la pesca del tonno in UE è consentita durante il periodo che va dal 16 giugno al 14 ottobre (da verificare di anno in anno)legge del 2010. ci sono pure 12000 euro di multa !!
quindi e` stata commessa una infrazione,di cattivo esempio.
le acque antistanti Pozzallo stanno appena iniziando a respirare da quando hanno smesso di pescare il novellame (2 anni ).
Cio` non significa che dobbiamo incitare la gente a pescare in modo selvaggio.
Ricordo inoltre che la legge e` uguale per tutti anche per i pescatori con lenza, vertical, ecc.
L`ammontare complessivo del pescato non deve superare i kg 5 o fatta eccezione di una preda unica di peso superiore , cio` significa un pesce solo e si torna a casa.