Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 12:04 - Lettori online 887
POZZALLO - 23/08/2011
Attualità - La cerimonia di commemorazione

In ricordo del Brigadiere della Finanza Mazzei

Medaglia d’argento al valore militare, caduto nelle acque della città marinara il 21 agosto del 1941
Foto CorrierediRagusa.it

Ad un miglio delle coste iblee si è svolta la cerimonia di commemorazione del Brigadiere della Guardia di Finanza, Francesco Mazzei, medaglia d’argento al valore militare, caduto nelle acque della città marinara il 21 agosto del 1941. Per l’occasione, il comandante della nave, il tenente Alessio Sannino, gli Allievi finanzieri del Contingente di Mare dell’11. Corso, che porta proprio il nome del «Brigadiere Francesco Mazzei», giunti a Pozzallo a bordo della nave scuola della Guardia di Finanza «Giorgio Cini», assieme al colonnello provinciale delle Fiamme Gialle, Francesco Fallica, e al Questore di Ragusa, Filippo Barboso, hanno voluto ricordare la figura dell’eroico finanziere, con una corona di fiori che è stata lanciata in mare, a ricordo di quel tragico giorno di settanta anni fa.

Il 21 agosto 1941, difatti, Mazzei, facente parte dell’equipaggio del dragamine della Regia Guardia di Finanza, ebbe il battesimo del fuoco subendo un attacco aereo mentre, in collaborazione col dragamine ausiliario «R. 189», stava operando in una missione di dragaggio, prospicente le coste del comune rivierasco. Durante l’attacco, morì eroicamente il comandante Brigadiere Francesco Mazzei e due membri dell’equipaggio del dragamine.

"Settanta anni dopo – ha detto Sannino – è ancora vivo il ricordo di chi ha sacrificato la propria vita in difesa dell’ideale patriottico. Siamo qui per non dimenticare il passato, che sia d’insegnamento per gli Allievi che vivono su questa nave".