Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 406
POZZALLO - 04/08/2011
Attualità - Un successo l’11. edizione del «Trofeo del Mare»

Pozzallo, Uomini & Storie: premiati i cantori del mare a Palazzo La Pira

La città rivierasca ha premiato 6 personaggi che con il loro lavoro e cultura nobilitano il mare
Foto CorrierediRagusa.it

Pozzallo, capitale del mare per una sera di mezza estate. Quale migliore città marinara per ospitare l’undicesima edizione del «Trofeo del Mare», appuntamento, artistico, culturale e commerciale che premia l’impegno e i sacrifici di coloro che, a vari livelli, nel mare trovano la loro ragione di vita, di lavoro e di gratificazione.

La manifestazione della premiazione, presentata dal duo Liliana Beninato e Alessandro Baglieri di Video Mediterraneo, s’è svolta nel suggestivo piazzale di Palazzo La Pira, sede del Municipio di Pozzallo. Sul palco si sono alternati personaggi di fama internazionale che con il mare hanno fatto la loro fortuna personale ma anche di chi ha trovato lavoro. Ecco i premiati: Guido Grimaldi, armatore di Napoli, Rosario La Pira, capitano di vascello della Marina militare di Genova, Timmy Gambin, archeologo di Malta, Giuliano Ricciardi, armatore navale di Augusta, Nicola Colombo, scritto di Pozzallo, Ignazio Florio Pipitone, presidente di Federvela Sicilia. A loro, il Comitato presieduto dall’antropologa e scrittrice Grazia Dormiente, ha consegnato un’opera d’arte del maestro Piero Guccione.

Le menzioni speciali 2011 sono andate al fotografo pozzallese Massimo Assenza, per la mostra fotografica «Sbarchi», e al luogotenente della Marina Militare Rosario Giurdanella, per lo spirito di sacrificio e l’impegno costante nella Marina. Un contributo importante è giunto dall’ospite de’eccezione, il capitano di vascello della Marina militare americana, Scott Butler.

La serata ha avuto anche momenti di intrattenimento e di spettacolo interessanti e creativi grazie ad artisti come il tenore di fama mondiale Giuseppe Ranzani, che si è esibito a più riprese ricevendo applausi a scena aperta dai numerosi ospiti. A fare coreografia, anche giovani ballerini locali che cominciano a calcare palcoscenici importanti e a riscuotere il meritato successo.

Oltre alle premiazioni, il racconto di storie, di donne e uomini che hanno un legame profondo con il mare: Chiara Zarlocco, Trofeo del Mare 2010, presidente dello Yacht Club di Favignana, testimonia il lavoro che la lega al mare, così come il Sottotenente di Vascello della Capitaneria di Porto Valentina Pulvirenti e a Salvatore Campisi, artigiano di prodotti gastronomici.

Ospiti della cerimonia che si è conclusa con una degustazione di prodotti ittici offerta dal «Gruppo Inventa» di Pozzallo, uno degli sponsor della manifestazione, il presidente della provincia Francesco Antoci, il sindaco di Pozzallo Giuseppe Sulsenti, l’Assessore allo Sviluppo Economico e l’Assessore al Turismo di Pozzallo, il Capitano della Capitaneria di Porto di Pozzallo Ennio Garro, il Comandante della Marina Militare di Sigonella, il direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato Nino Scivoletto. La chicca della serata, il campione europeo di scherma Giorgio Avola premiato dal Consorzio di Tutela con una barretta di cioccolato che riporta stampata una sua foto.