Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 603
POZZALLO - 21/03/2011
Attualità - Pozzallo: con i soli voti a favore della maggioranza

Approvato in aula il piano commerciale di Pozzallo

Punto focale del nuovo piano è la zona D, ovvero quella a ridosso della zona Asi, quello che, in aula, hanno definito come "un nuovo territorio a vocazione commerciale"

Approvato il Piano di Urbanistica Commerciale del Comune di Pozzallo. Con i soli voti a favore della maggioranza e l´uscita dall´aula consiliare, prima del voto, del consigliere di opposizione Pino Asta, il Comune, dopo tanti anni, si dota di un importante strumento finalizzato ad una più congrua riformulazione delle aree commerciali. Si tratta del primo Piano di Urbanistica Commerciale di cui si dota Pozzallo, dall’introduzione della legge 28 del 99. Il progettista del Puc è stato il prof. Ignazio Arrabito.

Punto focale del nuovo piano è la zona D, ovvero quella a ridosso della zona Asi, quello che, in aula, hanno definito come "un nuovo territorio a vocazione commerciale", confinante con quella esistente e destinata ad accogliere strutture commerciali, alimentari e non, di media grandezza. Passando per l´adeguamento alle nuove normative regionali, la Civice Assise locale consegna uno strumento idoneo a recepire le richieste di svariate imprese di delocalizzazione, trasferimento ed ampliamento. Il piano, integrato da alcune strutture di servizio pubblico, sarà destinato all’insieme di attività di supporto all’impresa e alle attività connesse: attività terziarie specializzate, artigianato dei servizi alla persona, alla casa, ai beni di produzione, alle imprese, attività di servizio, servizi sociali di base, attività ricettive alberghiere e molto altro.

"E’ arrivato il momento di raccogliere risultati concreti – dice il sindaco Giuseppe Sulsenti – che arrivano puntualmente dopo un lungo periodo di fatica amministrativa di cui ci siamo fatti carico sin dal nostro insediamento per risolvere i problemi della città. L’approvazione del Piano di Urbanistica Commerciale rappresenta un’altra conquista qualificante per l’Amministrazione che mi onoro di presiedere, che va a colmare una grossa lacuna del passato".