Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Lunedì 5 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 15:43 - Lettori online 1161
PALERMO - 06/01/2014
Attualità - E’ modicano, 54 anni, ordinato sacerdote nel 1986. E’ autore di numerose pubblicazioni

Don Giuseppe Ruta Superiore Ispettoria salesiana in Sicilia

Consigliere ispettoriale dal 2003 al 2009 e dal 2011 ad oggi, don Ruta assumerà l’incarico nei prossimi giorni Foto Corrierediragusa.it

Il Rettore Maggiore dell’Ordine dei Salesiani, in accordo col Consiglio Generale della Congregazione, ha provveduto alla nomina del Superiore dell’Ispettoria salesiana «Italia-Sicilia» per il sessennio 2014-2020. È stato nominato don Giuseppe Ruta (nella foto in una visita a Nino Baglieri), finora Consigliere Ispettoriale, che succede a don Giovanni Mazzali. Don Ruta, 54 anni, modicano, è entrato nel noviziato salesiano di Lanuvio nel 1974 emettendo i voti come salesiano di Don Bosco il 12 settembre 1975 e la professione perpetua nel 12 settembre 1982 a Roma, presso la Casa Generalizia.

Ordinato sacerdote nel 1986, ha prestato il suo servizio dapprima nella casa salesiana di Barcellona Pozzo di Gotto, poi a Messina e Catania, ricoprendo – in queste ultime 2 comunità – anche l’incarico di Direttore. Laureatosi in Teologia Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, ha poi insegnato dal 1990 fino all’attuale anno accademico presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina; qui è stato anche Preside e Direttore della comunità. Consigliere ispettoriale dal 2003 al 2009 e dal 2011 ad oggi, don Ruta assumerà l’incarico nei prossimi giorni.

Don Ruta si è interessato particolarmente di pastorale, di catechesi e di problematiche giovanili e svolge attività di animazione per la formazione dei catechisti, degli insegnanti di religione e degli operatori di pastorale, specialmente nelle diocesi di Sicilia e Calabria. Ha pubblicato diversi volumi e numerosi articoli in varie riviste, tra cui «Itinerarium» (Messina) di cui è stato Direttore dal 2000 al 2005. La notizia della nomina di Don Ruta a Superiore dell´Ispettoria Salesiana è stata accolta con gioia presso l´oratorio S. Domenico Savio a Modica Alta dove Don Ruta ha vissuto gli anni della sua giovinezza.