Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 11:21 - Lettori online 1056
PALERMO - 12/04/2013
Attualità - Convegno martedì prossimo a Palermo che l’assessore Nelli Scilabra

Formazione professionale, nasce Osservatorio anticrisi

Un progetto «FARO» che «illumini» la Regione sulla Formazione professionale dei prossimi anni, che eviti sprechi e salvaguardi l’occupazione del personale. Il progetto sarà illustrato dal presidente della Logos Rosario Alescio e vedrà la partecipazione del presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante, Giuseppe Cascone Cna e Cgil, Cisl e Uil
Foto CorrierediRagusa.it

Si chiama F.A.R.O. ed è chiamato ad «illuminare» le scelte della Regione Siciliana dei prossimi anni in materia di formazione professionale. Il progetto per la creazione di un Osservatorio regionale sulla formazione verrà presentato martedì 16 aprile alle ore 9.30 nella sede di Confindustria Sicilia in via Alessandro Volta 44- Palermo alla presenza dell’Assessore regionale Nelli Scilabra e del Presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante.

I lavori, a cui prenderà parte anche la Dirigente generale del Dipartimento regionale del lavoro e delle attività formative Anna Rosa Corsello, saranno l’occasione per presentare il Progetto F.A.R.O. (realizzato da una RTI che ha vinto un appalto pubblico) voluto dalla Regione Siciliana per dotarsi di uno strumento di rilevazione dei bisogni formativi che consenta di rendere coerenti e rispondenti gli interventi dell’amministrazione pubblica in materia di formazione professionale.

L’Osservatorio, i cui parametri saranno illustrati nel corso dell’incontro insieme ai risultati dell’attività di rilevamento che fotografa lo stato dell’arte di questo delicato ma strategico settore, verrà successivamente affidato alla Regione, che ne curerà direttamente gestione ed aggiornamento e lo renderà costantemente fruibile anche grazie al sito dedicato – www.osservatorioformazionesicilia.it- che è già stato realizzato ed è attivo.

Il progetto sarà illustrato da Rosario Alescio (nella foto a sinistra con Giuseppe Cascone), presidente di Logos che è capofila dell’RTI di cui fa parte, fra gli altri, anche la società Sistemi Formativi Confindustria «braccio operativo» di Confindustria per la formazione.