Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 16:41 - Lettori online 666
PALERMO - 15/06/2012
Attualità - Firmati dall’assessore regionale Tranchida, sono 16 territoriali e 7 tematici

Istituiti i Distretti turistici in Sicilia, c´è anche il Sud est

Ne fanno parte Palazzolo Acreide, Ferla, Sortino, Acireale, Mazzarino, Cassaro, Catania, Scicli, Ragusa, Ispica, Noto, Siracusa, Modica, la Provincia di Siracusa, il G.A.L. Val D’Anapo Societa’ Consortile A R.L., la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Siracusa

L’assessore regionale al Turismo Daniele Tranchida ha firmato i decreti per l’attuazione dei distretti turistici della Sicilia. Sono stati riconosciuti 23 dei 26 originari distretti: 16 territoriali e sette tematici.

Tra questi il Distretto turistico del Sudest, di cui è presidente il sindaco di Siracusa, Roberto Visentin, costituito dai comuni di Palazzolo Acreide, Ferla, Sortino, Acireale, Mazzarino, Cassaro, Catania, Scicli, Ragusa, Ispica, Noto, Siracusa, Modica, la Provincia di Siracusa, il G.A.L. Val D’Anapo Societa’ Consortile A R.L., la Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Siracusa.

I soci privati sono: Confapi Sicilia, Associazione delle Piccole e Medie Industrie Private della Sicilia, Maktour di Alessi Filippo & F.lli S.n.c., Cooperazione Euromediterranea – Società cooperativa a responsabilità limitata-Sce, Consorzio Sicilia Hyblea Società Cooperativa, Confindustria Catania, associazione degli Industriali della Provincia di Catania, Società cooperativa Compagnia del Mediterraneo associazione culturale L’Isola, Cna, confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa –associazione provinciale di Siracusa , Fondazione Confeserfidi, Confeserfidi società consortile a responsabilità limitata, Confindustria Siracusa, Confeuropa Imprese Sicilia, associazione generale coop. Italiane – federazione provinciale di Siracusa, associazione Eurispes Sicilia, Unionfidi Sicilia società cooperativa, Bioturismo società cooperativa, Triquetra Srl, Dominia Srl.


La Regione metterà a bando 20 milioni di euro nel 2012, e 20 milioni di euro nel 2013 per finanziare beni e servizi in favore dei distretti turistici. I distretti sostituiscono in tutot e per tutto le vecchie aziende provinciali del turismo e si muovono in un’ottica comprensoriale.

La nascita dei Distretti è stata voluta dalla cosiddetta Legge Granata, che risale al 2005. Dopo sette anni sarà finalmente possibile spendere risorse europee per una promozione concertata tra pubblico e privato dei territori che identificano in maniera coerente, e sovraprovinciale, identità culturali omogenee.