Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 18:26 - Lettori online 825
PALERMO - 11/05/2011
Attualità - Vacanza in montagna all’insegna del movimento e dello sport

Al Parco dei Nebrodi, per un weekend in paradiso

Domenica tre imperdibili occasioni per chi vuole fare un po’ di movimento a contatto con la natura

Il primo appuntamento è nel Parco dei Nebrodi con la manifestazione «Orientiamoci nel Parco», la prima gara didattica ufficiale di orienteering del 2011, nella straordinaria cornice del Bosco di Mangalaviti. L’evento, promosso dall’associazione Riportiamo alla Luce, si propone di far conoscere questo nuovo sport e di coniugarne l’uso con la fruizione delle aree verdi protette.

Alla gara possono partecipare adulti e bambini, dai 5 ai 95 anni! L’inizio delle attività è previsto per le 10.00 con un breve brief e le istruzioni sull’uso della carta e della bussola; poi la consegna della mappa e l’avvio della gara lungo un percorso di circa 1.800 metri.

Al concorrente adulto più bravo, sarà offerto un pranzo Menù dei Nebrodi a scelta in uno dei ristoranti del progetto «Nebrodi: dove osano le aquile» e per il più piccolo, invece una bella medaglia ed un Baby Menù.

Il costo per la partecipazione alla gara è di € 10 per gli adulti e gratis per i bambini fino a 12 anni. L’evento è incluso nel pacchetto weekend offerto su www.montagneinsicilia.it, con proposte a partire da € 45, a persona, in mezza pensione e bambini gratis fino ai 6 anni. Per maggiori informazioni, telefonare al numero 346.6778346 o visitare il sito www.montagneinsicilia.it. (sezione: sport e turismo attivo e cosa fare-eventi).

Altro interessante appuntamento naturalistico per chi preferisce non allontanarsi troppo dalla città è offerto dalla pro-loco di Altofonte con una interessante escursione di un’intera giornata nella Riserva Naturale Serre della Pizzuta, ricca di grotte anfratti e boschi.

Il percorso a piedi prevede una salita di circa due ore per raggiungere la cima della Pizzuta, dove scoprire i ruderi delle Neviere e godere di incredibili panorami mozzafiato. Per il pranzo si ridiscende al Rifugio dove ci si potrà rilassare e gustare una bella grigliata. Nel pianoro del Rifugio sono previste attività di animazione anche per ragazzi e bambini fino alle 17.00. L’escursione è aperta altresì a ciclisti esperti e a cavalieri dotati rispettivamente di propria mountain bike o cavallo.

La partenza è prevista alle ore 8.30 e prevede una sosta finale alle 18.00 alla pasticceria Love Story per alcune degustazioni gratuite (grazie al progetto Montagne da Vivere e da Gustare) e la possibilità di acquistare della pasticceria davvero strepitosa.

Il costo di partecipazione è di 5 euro ed include la grigliata di carne e le bevande (acqua e vino). Indispensabile la prenotazione. Per maggiori informazioni telefonare al 392.5619682 o visitare i siti www.prolocoaltofonte.it o www.montagneinsicilia.it.

Il terzo appuntamento è per biker esperti su fuori strada. L’Associazione Nuova Bisacquino propone, infatti, una bella escursione in mountain bike a Monte Triona. Appuntamento alle 08.00 a Bisacquino per raggiungere prima il suggestivo santuario della Madonna SS. del Balzo, poi l’area attrezzata di Piano Cervi ed infine le spettacolari vette del Monte Triona. Il rientro è previsto per le ore 12.00.

Prima e durante il tragitto piccoli rinfreschi per i partecipanti. Costo dell’escursione 5 euro. E’ consigliato, dato l’orario di partenza, prenotare il pacchetto weekend, comprensivo della cena, su www.montagneinsicilia.it con prezzi a partire da 39 euro.
Per chi preferisce la levataccia, non perda l’occasione di gustare il Menù della Montagna a soli 18 euro presso i ristoranti convenzionati (solo su prenotazione su www.montagneinsicilia.it).