Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 770
MONTEROSSO ALMO - 02/09/2009
Attualità - Monterosso Almo: secondo il primo cittadino il servizio offerto non sarebbe adeguato

Monterosso: il sindaco Sardo si scaglia contro l´Enel

I continui abbassamenti di tensione mettono a dura prova la pazienza dei residenti

Di battaglia in battaglia, l’azione del sindaco Salvatore Sardo, a quanto pare, è costantemente imperniata a denunciare disservizi ed omissioni da parte d’altri enti ed istituzioni. Stavolta la levata di scudi del primo cittadino è risolva contro l’Enel che non garantisce un servizio adeguato. Basta, infatti, qualche gocciolina d’acqua e le utenze collegate alla cabina elettrica di Via Verga, devono sopportare e per ore un repentino abbassamento della tensione elettrica.

I tecnici incaricati del Comune hanno potuto verificare che la tensione di rete, in alcuni case si mantiene costante tra i 100 ed i 120 Volt, circa la metà di quella normale. Non vi è dubbio che con una tensione così bassa si bruciano i motori dei frigoriferi e d’ogni elettrodomestico in uso. A quel punto, per evitare il peggio, gli utenti sono costretti a disattivare il flusso d’energia elettrica e restare al buoi per alcune ore. Stessa situazione nelle aziende artigianali e commerciali.

Insomma una situazione fuori controllo che non è più sopportata dai cittadini monterossani. Alcuni di loro hanno anche deciso di rivolgersi ad un legale per farsi risarcire dall’Enel i danni subiti. Ora anche il Sindaco ha deciso di scendere in campo. Lo ha fatto con una missiva inviata all’Enel. «E poiché Monterosso non si trova in Africa, questa la provocazione del primo cittadino, qualora l’Enel non dovesse provvedere alla risoluzione di tale grave disservizio, l’Amministrazione comunale intraprenderà le opportune azioni legali a tutela dei diritti dei cittadini di Monterosso Almo». Nella nota il Sindaco Sardo, segnala anche l’inefficienza del Servizio Guasti dell’Enel che non fornisce utili informazioni sull’esito dei vari reclami.