Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 10 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:18 - Lettori online 867
MODICA - 27/07/2010
Attualità - Modica: arrivano in provincia dopo manifestazioni a Petralia Sottana e Palazzolo Acreide

A Modica arrivano i Gas, gruppi acquisti solidali

In programma da venerdì stand in piazza Matteotti ed incontri al palazoz della Cultura

Si definiscono Gas, gruppi di acquisto solidale, e sono per uno sviluppo ecosostenibile. Dopo Petralia Sottana e Palazzolo Acreide i Gas sbarcano in provincia e promuovono la loro filosofia di mercato con stand in piazza Matteotti, incontri a palazzo della cultura, escursioni e visite presso aziende che puntano sul prodotto locale.

I Gas sono per prodotti a chilometro zero, dal produttore al consumatore e soprattutto per una agricoltura che non sia intaccata dalla logica del profitto e della iper produzione. Su questi temi si tiene venerdì un forum al palazzo della cultura su tematiche attinenti la gestione dei rifiuti, le economie da essi sviluppabili e all’integrazione di soggetti svantaggiati.

La logica del riuso dei rifiuti con un loro reimpiego utile ed intelligente e il recupero delle persone emarginate a fini sociali costituiscono uno dei nuclei centrale della manifestazione. Il gruppo di acquisto solidale, se ne contano 650 in tutta Italia con sviluppi interessanti in Sicilia e anche in provincia di Ragusa grazie alla rete di associazioni no profit collegate, è un modus vivendi con un ritorno ad azioni semplici e sane per una migliore qualità ed intensità sociale della vita.