Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Domenica 11 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:05 - Lettori online 704
MODICA - 03/07/2010
Attualità - Modica: da Montesano a Frigintini, dal Mauto a Marina di Modica

Modica: il territorio comunale sarà servito dall´Adsl

Un protocollo di intesa è stato sottoscritto dall’amministrazione con il primo operatore nato in Sicilia, la Mandarin, che avrà il compito di assicurare il servizio

Tutto il territorio comunale potrà essere coperto dal servizio Adsl. Da Montesano a Frigintini, dal Mauto a Marina di Modica aziende e privati potranno usufruire della banda larga grazie alla tecnologia WiMax. Un protocollo di intesa è stato sottoscritto dall’amministrazione con il primo operatore nato in Sicilia, la Mandarin, che avrà il compito di assicurare il servizio. L’esigenza di coprire tutto il territorio ed in particolare quello rurale emerge sempre di più visto che molte aziende che operano in aree periferiche e non raggiunti da Internet sono tagliate fuori e devono sopportare costi aggiuntivi.

Grazie al WiMax si potrà assicurare tutta la copertura del territorio ma la tecnologia potrà essere utilizzata anche per altri servizi grazie alla grande capacità della banda. Oltre alla trasmissione dati il sistema è infatti utilizzato per sistemi telefonici con il Voip e di videosorveglianza, molto richiesti dalle aziende per proteggere i propri patrimoni. Il WiMax potrà inoltre essere usato per il monitoraggio ambientale, il controllo delle discariche abusive, l´attività di prevenzione ed emergenza della protezione civile, la sicurezza del territorio, il monitoraggio della viabilità e del traffico.