Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:37 - Lettori online 392
MODICA - 29/06/2010
Attualità - Modica: brutte notizie per la nuova casa circondariale

Quattro nuovi carceri in Sicilia, Modica manca all´appello

Il piano del governo prevede la costruzione di istituti penitenziari a Catania, Marsala, Sciacca e Mistretta e non prevede un nuovo carcere al posto dell’attuale casa circondariale di piano del Gesù Foto Corrierediragusa.it

Quattro nuovi carceri in Sicilia ma Modica non c’è. Il piano del governo prevede la costruzione di istituti penitenziari a Catania, Marsala, Sciacca e Mistretta e non prevede un nuovo carcere al posto dell’attuale casa circondariale di piano del Gesù. L’amministrazione comunale cinque anni fa ha messo a disposizione del ministero un terreno di sua proprietà in contrada Catanzarello destinato in modo specifico al nuovo carcere visto che è massima l’urgenza di chiudere l’attuale casa circondariale non solo per motivi logistici ma anche e soprattutto per motivi di carattere culturale.

All’interno del carcere infatti si trova il chiostro gotico di S. Maria del Gesù il cui restauro è stato da qualche mese completato e che attende di essere aperto alla pubblica fruizione. La presenza del carcere e motivi di sicurezza tuttavia impediscono da tempo la apertura del chiostro che è un autentico gioiello dell’architettura gotico-chiaramontana. Vito D’Antona, consigliere di Sinistra democratica a palazzo S. Domenico, ha sollevato il problema del carcere e del mancato finanziamento della nuova struttura al sindaco Antonello Buscema rilevando nel contempo i problemi che la presenza dei detenuti all’interno dell’ex convento comporta.