Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Sabato 3 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 22:30 - Lettori online 979
MODICA - 27/05/2010
Attualità - Modica: la 14ma edizione della mostra organizzata dal club "La Contea"

A Modica gli originali bonsai siciliani in passerella

La manifestazione si è tenuta nel cortile di palazzo S. Domenico ed ha visto la presenza di venti club
Foto CorrierediRagusa.it

Venti club siciliani hanno dato vita alla 14ma edizione della mostra del bonsai organizzata dal locale club «La Contea», di cui è presidente Giorgio Giurdanella.

La mostra si è tenuta nel cortile di palazzo S. Domenico ed ha visto anche la presenza del Bonsai Culture club di Malta che è stato presente con circa trenta soci. I soci dei club bonsai siciliani hanno tenuto a margine della manifestazione la riunione del coordinamento regionale dei club sotto la presidenza di Franco La Rosa del Bonsai club di Palermo. Venti in tutto i bonsai presentati con prevalenza di flora mediterranea collocati in appositi «tokonoma», i contenitori dove vengono cresciute le piante.

La premiazione ha visto attestati speciali per altrettanti bonsaisti siciliani ed in particolare Sebastiano Villante di Vittoria per il titolo di Talento Italiano 2009 ottenuto in occasione del 13mo congresso nazionale UBI -Unione Bonsaisti italiani-, a Franco Barbagallo di Catania e Rocco Cicciarello di Messina per aver ottenuto il titolo di «istruttore IBS» in occasione del 14mo congresso nazionale degli Istruttori Bonsai e Suiseki svoltasi ad Arco di Trento all’inizio del mese.

Questi inoltre i bonsai premiati; al primo posto la Bouganvillea proveniente dal Bonsai Club di Messina al secondo il Rosmarino proveniente dal bonsai club di Vittoria al terzo, alla pari, Erica del Bonsai Club di Messina ed il Melograno del bonsai club di Agrigento.

(Nella foto: la bouganvillea vincitrice)