Corriere di Ragusa
Email
Corrierediragusa.it mobile
Feed Rss Corrierediragusa.it
Corrierediragusa.it - Motore di ricerca
Corrierediragusa.it su Facebook
Corrierediragusa.it su Twitter
Corrierediragusa.it su Google+
Dimensione testo:
|
A
|
Corriere di Ragusa.it
Martedì 6 Dicembre 2016 - Aggiornato alle 23:23 - Lettori online 888
MODICA - 16/05/2010
Attualità - Modica: affollata processione e tanta religiosità popolare

Modica ha festeggiato la Madonna delle Grazie

Tra gli eventi organizzati quello in piazza con i "madonnari"
Foto CorrierediRagusa.it

La festa della patrona della città si conclude con il tradizionale spettacolo pirotecnico dalla collina di Monserrato. Poi il rientro in chiesa dopo una breve ma affollata processione (nella foto) processione lungo le vie del centro storico. La festa della Madonna delle Grazie ha ancora confermato il forte sentimento popolare che l’accompagna, con un pellegrinaggio al santuario che si è protratto per tutto il fine settimana.

In mattinata in piazza Matteotti si sono alternati cinque madonnari che si sono cimentati proprio sul tema della rappresentazione del simulacro; molti bambini per vedere all’opera i madonnari, salutati alla fine del loro lavoro dal sindaco Antonello Buscema. Il mese mariano continua con altri appuntamenti tra cui mercoledì alle 20 al santuario con il concerto di musica sacra «Ad Jesum per Mariam» della corale «Città di Rosolini diretta dal maestro Calvo.

Le festività si chiuderanno l’ultimo giorno del mese con il pellegrinaggio diocesano al santuario della Madonna della Scala a Noto.